Per il secondo anno consecutivo, l'Associazione Underwater Pro Tour organizzerà la manifestazione 'Onde Inclusive', incontro nato per favorire l'inclusione sociale tramite la pratica dell'attività subacquea.
La manifestazione, da Cannelle dove si è tenuta nel 2024, si sposta questo anno al Campese, esattamente presso l'Hotel Campese: il sabato pomeriggio si terrà un incontro divulgativo con testimonianze di istruttori specializzati ed allievi disabili.
La domenica mattina, invece, ci si sposterà in spiaggia, dove tutti gli ospiti dell'Associazione si cimenteranno nelle prove subacquee. Si tratta di 13 ragazzi di ambo i sessi, che hanno disabilità cognitive o motorie, anche gravi. Tutti i partecipanti verranno accompagnati sott'acqua da istruttori con anni di esperienza. L'obiettivo è l'abbattimento delle barriere, ma non quelle architettoniche (nell'acqua, non esistono) ma di quelle legate alla mancanza di conoscenza dell'argomento, che spesso è il vero limite che incontra l'inclusione sociale. Insieme alle prove subacquee si svolgeranno anche le prove di salvamento con i cani della SICS, di cui fa parte l'istruttore gigliese Stefano Feri.
Vi aspettiamo tutti sabato e domenica all'hotel Campese.
Associazione Underwater Pro Tour
L'Associazione Underwater Pro Tour, con sede all'Isola del Giglio, si occupa da qualche anno sia di ambiente, ripulendo i fondali intorno al Giglio di tutti i rifiuti, piccoli o ingombranti, che si trovano sotto la superficie del mare. Accanto a questa attività, vi è quella di inclusione sociale in favore dei disabili. I soci dell'Associazione sono subacquei e non, e provengono da tutta Italia. L'attività di Underwater Pro Tour si svolge fondandosi prevalentemente sul volontariato e l'autofinanziamento.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?