INCONTRI ESTIVI "LA VIA DEI BAMBINI" ALL'ISOLA DEL GIGLIO

Il progetto di incontri estivi, denominato "LA VIA DEI BAMBINI", nasce dal desiderio di incontro tra bambini e con i bambini in natura, creare occasioni di benessere, crescita, socialità e relazione attraverso attività all'aperto, giochi, escursioni e laboratori.

L'idea è quella di creare una dimensione di piccola tribù, che organizza ed allestisce un campo base, dove ritrovarsi in cerchio, condividere e partire con le attività di terra e mare, che ci porteranno alla scoperta e conoscenza della flora e fauna, e dei luoghi che ci circondano. Ci dedicheremo alla realizzazione di un piccolo museo di arte (Land art) attraverso manufatti artistici creati con materiali raccolti in natura (museo visitabile poi dai genitori), camminate, snorkeling e uscite in mare con pedalò, ed altro ancora.

Il nome "La via dei bambini" trae ispirazione da "La via del cerchio" di Manitonquat, nativo americano, scrittore e insegnante in tutto il mondo sui temi della pace e della non violenza, della cura ed educazione dei bambini, della presa di coscienza per una società più giusta. Nei suoi insegnamenti mette il bambino al centro della comunità come parte integrante del benessere e sopravvivenza della comunità stessa.

Nel volantino trovate un programma indicativo, da adattare a seconda del gruppo di bambini che si forma, dei loro bisogni e delle condizioni del mare. Tutte queste attività rientrano in una cornice che racchiude temi di ecologia e sostenibilità ambientale, sensibilità personale e verso gli altri, di ascolto reciproco, del sentirsi parte di un gruppo (tribù).

Gli incontri si terranno dal 2 al 6 agosto e dal 9 al 13 agosto dalle ore 9 alle 13:30 presso Sparavieri e Campese. Merenda e pranzo al sacco.

Per informazioni su costi e iscrizione contattare Silvia al 3351400335

la via dei bambini isola del giglio giglionews