L’incontro di oggi tra la popolazione gigliese ed il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini si è aperto con un’introduzione del Prefetto Gabrielli che non ha voluto mancare all’appuntamento settimanale con i gigliesi rendicontando sullo stato dell’arte rispetto all’Emergenza Concordia.
“Tra oggi e domani – ha annunciato soddisfatto il Capo della Protezione Civile – terminerà lo svuotamento del carburante dall’ultimo dei 15 serbatoi della nave raggiungendo così l’84% del totale presente a bordo. Subito dopo si procederà a rimuovere gli olii ed il combustibile rimanente dalla sala macchine, operazione che potrà richiedere dai 5 ai 15 giorni, in base alle condizioni meteo-marine ed alle difficoltà nell’accesso alla sala macchine stessa”.
“Riguardo invece alle ricerche dei dispersi – ha continuato il Commissario Gabrielli – si sono purtroppo concluse senza esito quelle nel pozzo di prora al ponte 4. Si andrà avanti nei prossimi giorni concentrandosi in altri punti della nave non ancora ispezionati”.
Gabrielli poi, dopo aver rassicurato sulla stabilità del relitto e sull’assenza di inquinamento nelle analisi di Arpat ed Ispra, ha annunciato che saranno 8 le imprese che presenteranno i progetti per il recupero della Concordia il prossimo 3 Marzo, 4 delle quali si sono consociate. Si ragionerà dunque su 5 progettazioni e sarà la Costa insieme ai tecnici messi in campo dalla Protezione Civile a scegliere la proposta più efficace. Martedì il Prefetto Gabrielli incontrerà l’A.D. Costa Pierluigi Foschi e subito dopo sarà al Giglio per rendicontare la popolazione su quanto emerso dall’incontro.
La parola poi è passata al Ministro dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare Corrado Clini che ha voluto subito assicurare la popolazione che il suo dicastero sta seguendo dai primi giorni la vicenda ed è voluto essere sull’isola per sincerarsi del corretto svolgimento di tutte le operazioni.
“L’isola è un patrimonio così raro – ha detto il Ministro – impossibile da ricreare, qualora succedesse qualcosa di irreparabile. Per questo il Ministero ha vigilato e vigilerà in futuro perché nulla, dal punto di vista socio-economico-ambientale venga danneggiato”.
“Il vostro esempio, di comunità capace di affrontare un’emergenza, ha fatto il giro del mondo e dovrà essere tenuto presente dal Governo che dovrà dare risposte concrete. L’impegno del Ministero e del Governo sarà orientato ad una crescita sostenibile dell’isola attraverso uno sviluppo che sarà portato avanti nel rispetto dell’ambiente ed attraverso le indicazioni che la vostra comunità deciderà di fornirci. Mi piacerebbe – ha continuato il Ministro – che l’Isola del Giglio diventi il fulcro di numerose iniziative finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità del territorio e rappresenti un progetto pilota nel Mediterraneo”.
“Proprio oggi ho firmato il Decreto Rotte Sicure e vi preannuncio – ha concluso Clini – che la Regione Toscana ha organizzato per il prossimo 12 Aprile una Conferenza Internazionale sul Mare proprio qui all’Isola del Giglio”.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?