Ottimo incontro quello tenutosi il giorno 11 marzo all’ isola del Giglio tra l’ Amministrazione Comunale di Isola del Giglio e la Provincia di Grosseto rappresentata dal Presidente Marras e dal suo gruppo di lavoro. Nonostante il tempo inclemente la Provincia di Grosseto non ha mancato all’ appuntamento fissato ed ha portato sull’ isola anche i vertici di Coseca e Rama Mobilità per affrontare contemporaneamente ed in diversi settori alcuni problemi importanti.

L’ incontro tra i due enti si è tenuto in sala consiliare e sono stati affrontati temi importanti ed essenziali per la collettività isolana. Il Sindaco Ortelli ha esposto alcune problematiche che poi i diversi consiglieri, compresi quelli della Minoranza, hanno integrato ed arricchito, rappresentando alla Provincia un quadro molto dettagliato della situazione.

Al termine dell’ esposizione il Presidente Marras ha illustrato come la Provincia di Grosseto intenderà muoversi sui temi evidenziati e lo ha fatto sia dando prova della qualità personale e cioè di come ricopre ed interpreta il suo ruolo di Presidente, ma anche di come la Provincia tutta intende rispondere alle necessità dei piccoli Comuni e del Giglio in particolare.

Si è parlato di trasporti, di scuola, di ambiente e di tanti altri temi che su una piccola isola come la nostra non sono mai scollegati tra loro e si è inserito il tutto in una politica “di ambito”, laddove cioè i costi per il sostentamento di servizi essenziali all’ isola debbano continuare ad essere condivisi su scala provinciale e non accollati alla sola comunità locale. Proprio perché ad una politica che rivendichi il ruolo dell’ Ente Locale non debba mai essere scollegata quella politica che ci posiziona all’ interno del sistema toscano, all’ interno del quale è possibile lavorare per trovare soluzioni condivise, altrimenti impossibili da ottenere.

In questo senso un esempio concreto è quanto si sta facendo per il problema del trasporto marittimo nei confronti della situazione di prossima gara di appalto a seguito della fine di Tirrenia. La Provincia sta lavorando seriamente da tempo con i due Comuni, Giglio e Monte Argentario, per la costruzione di un documento comune da approvare e condividere la rappresentare nel quadro generale la situazione locale, in modo che nello scenario che si configurerà presto per tutto l’ arcipelago, venga opportunamente tenuto conto delle isole del Giglio e di Giannutri, dei servizi essenziali, delle realtà economiche, dei posti di lavoro e del sistema integrato dei trasporti. Elementi che se non rappresentati potrebbero perdersi in una gara di apertura “mondiale” che presto vedrà assegnare le linee marittime per tutte le isole toscane. Questo è uno straordinario esempio dove fin dallo scorso quinquennio, e lo dico come ex amministratore, ci fu un lungo e duro lavoro. Lavoro che è proseguito attraverso la politica e che a livello di amministrazioni locali è stato raccolto dalla Provincia e condiviso dai nostri successori e portato avanti. Tutti lavorando verso un unico obiettivo.

La Provincia, grazie al serio modo di lavorare del Presidente Marras, è riuscita a lavorare insieme su temi essenziali come questo, indipendentemente dai colori politici delle singole amministrazioni, ma anzi si è fatta carico essa stessa di raccordare e mettere insieme tutti a vantaggio dei cittadini e dei lavoratori.

E’ stato illustrato con franchezza lo scenario economico attuale che non dà la possibilità di disperdere risorse o impiegare quelle che non ci sono, ma che anzi deve fare di necessità virtù, ovvero deve ripartire da una riconfigurazione dei valori essenziali per puntare le risorse disponibili sui bisogni primari e veramente necessari.

Ci è stata data ampia disponibilità anche dal punto di vista logistico e dell’ utilizzo degli strumenti che la Provincia ha a disposizione per supportare l’ Ente Locale nelle sue attività.  

Certo, affrontando tanti temi può anche darsi che su tutti e su tutto non si sia in accordo al 100%, ma l’ atmosfera che si respirava l’ altro giorno alla Rocca era di quelle in cui si sente l’ odore della democrazia e la possibilità di partecipazione. Cose rare di questi tempi. Allo stesso modo ammetto, con la stessa serenità e schiettezza con la quale spesso lo critico, che nella giornata di ieri il Sindaco Ortelli è stato un buon “padrone di casa” ed ha avuto un comportamento corretto e politicamente accettabile. Anche se è difficile sperare che il clima rimanga sempre questo e che ad ogni parola corrisponda un fatto, non sarebbe però sbagliato se il sistema adottato di qui in avanti fosse quello di una maggiore condivisione, alla radice, di problemi dei quali invece veniamo a conoscenza spesso con ritardo.

Ci sono molti temi sul tavolo che a noi stanno a cuore che vorremmo affrontare e per questo non possiamo che fornire per l’ ennesima volta la disponibilità a farlo, pensando che le differenze debbano pian piano limarsi se riportate alla realtà locale dell’ isola. Potrebbe non essere sbagliato riproporre riunioni (ovviamente anche senza la Provincia) tradotte in tavoli di lavoro su singoli problemi che interessano tutti.

Anche se non avevo dubbi sul modo di lavorare del Presidente Marras in quanto conosco con quanta e quale attenzione si ponga nei confronti dei territori provinciali, un grande ringraziamento mi sento di farlo lo stesso, a lui ed alla Provincia di Grosseto per la seria e concreta attenzione posta al nostro Comune che ovviamente non si è limitata solo alla giornata di ieri, ma di cui la giornata di ieri è stato l’ esempio.

Un grazie al Sindaco Ortelli, a tutti i nostri consiglieri comunali, maggioranza e minoranza ed a tutte le forze dell’ ordine ieri intervenute per dare accoglienza e supporto alla Provincia di Grosseto in arrivo sull’ isola.

Il Segretario Stefano Feri