Impegno comune su trasporti marittimi, diritto allo studio, promozione turistica, sostegno alle progettazioni e logistica dei trasporti e dei rifiuti.
Marras, Balocchi, Simiani e Biliotti hanno incontrato la Giunta di Isola del Giglio

Trasferta gigliese questa mattina per il presidente Marras, l'assessore al bilancio Federico balocchi e i presidenti di Rama e Coseca, Marco Simiani e Saimo Biliotti.

Obiettivo della missione un confronto con la Giunta del Comune di Isola del Giglio per individuare questioni sulle quali poter trovare soluzioni condivise.

«È stata un'occasione importante di confronto - spiega il presidente Marras - e ci siamo impegnati a svolgere azioni concrete rispetto a collegamenti marittimi, diritto allo studio, sostegno alle attività di progettazione di opere pubbliche e promozione turistica. Relativamente al trasporto marittimo fra isola e terraferma, in particolare, abbiamo concordato un ordine del giorno che approveremo in Consiglio provinciale e nei Consigli comunali di Isola del Giglio e Monte Argentario, con il quale chiederemo alla Regione di tenere in considerazione la specificità dell'isola del Giglio al momento dell'aggiudicazione della gara per la privatizzazione di Toremar. Specificità che sarà tenuta in considerazione anche nelle scelte dell'Apt relative alle strategie di promozione turistica. Rispetto ai problemi degli studenti che devono trasferirsi a Grosseto per frequentare le scuole superiori, ci siamo invece impegnati ad assegnare le risorse regionali e provinciali con "vaucher" da spendere in strutture convenzionate a prezzi accessibili, in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie. I presidenti di Rama e Coseca, da parte loro, hanno invece compiuto alcuni sopralluoghi per verificare come intervenire per il superamento di alcuni gap logistici di cui l'isola soffre. Complessivamente abbiamo convenuto sull'impegno a mantenere presidi pubblici sull'isola, sia nel periodo invernale, quando si spopola, sia in quello estivo, quando la pressione antropica dei residenti crea problemi di opposta natura. È evidente, infatti, che le realtà dell'arcipelago hanno bisogno di un'attenzione particolare proprio per la loro specificità».

«Fra le esigenze più avvertite - sottolinea l'assessore al bilancio Fderico Balocchi - c'è quella del sostegno ai piccoli Comuni nella fase della progettazione di opere pubbliche complesse e nella partecipazione a bandi regionali ed europei con procedure articolate. La provincia si è impegnata su entrambi i fronti con il Comune di isola del Giglio, anche in coerenza con l'impegno di mandato a potenziare la struttura interna già esistente per l'assistenza ai piccoli Comuni».


Isola del Giglio INCONTRO TRA LA GIUNTA PROVINCIALE ED IL COMUNE DEL GIGLIO 1

Isola del Giglio INCONTRO TRA LA GIUNTA PROVINCIALE ED IL COMUNE DEL GIGLIO 2

Isola del Giglio INCONTRO TRA LA GIUNTA PROVINCIALE ED IL COMUNE DEL GIGLIO 3

Isola del Giglio INCONTRO TRA LA GIUNTA PROVINCIALE ED IL COMUNE DEL GIGLIO 4