Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Area Ragioneria e Tributi
INFORMATIVA IMU e TASI 2015
Per il saldo del prossimo 16 dicembre 2015, i contribuenti sono tenuti a versare Imu e Tasi secondo le seguenti aliquote:
1. Imu per abitazione principale: esente, escluse categorie A1, A8 e A9; 2. Imu per altri fabbricati: 8,1 per mille; 3. Imu fabbricati cat. D: si versa il 7,6 per mille allo Stato e lo 0,5 per mille al Comune; 4. Imu terreni agricoli: esente in quanto stabilito dal ddl n.1749 di conversione in legge del decreto-legge 24/2015 n.4 (le isole minori risultano esenti dal pagamento); 5. Tasi per abitazione principale: 1 per mille; 6. Tasi per altri fabbricati: 2,5 per mille.
I principali codici tributo Imu 2015 sono i seguenti:
- 3916 aree fabbricabili;
- 3918 altri fabbricati;
- 3925 fabbricati D quota Stato;
- 3930 fabbricati D quota Comune.
I principali codici tributo Tasi 2015 sono i seguenti:
- 3958 abitazione principale;
- 3961 altri fabbricati.
Il Responsabile Area Ragioneria e Tributi Dott. Federico Ortelli
Grazie Matteo. Approfitto del tuo chiarimento come amministratore per uno ulteriore. Queste comunicazioni non sono mai state chiarissime. A volte non le ho proprio lette. Da nessuna parte. E il sito del comune non mi sembra aggiornatissimo. Ma forse sbaglio. Una cosa,ad esempio,è la quota minima di esenzione. Quella cifra al di sotto della quale nulla è dovuto. Se un comune non indica nulla dovrebbero essere 12€. E io così ho fatto,essendo la mia quota annuale superiore. Per il futuro è possibile avere comunicazioni più chiare,complete e tempestive? Ho comunque gia fatto il mio dovere di buon contribuente. Buon lavoro a te,a tutti e buone feste a tutta l'isola.
Per le seconde case (cioè quelle NON di residenza) paghi lo stesso importo pagato a Giugno (acconto). Adesso paghi il saldo! Stesso procedimento di Giugno. Ciao Stefano!!
Non mi è molto chiaro. Ma per le seconde case a cosa ci si riferisce? Considerando l'acconto già pagato a giugno,ora come bisogna regolarsi?