Informazione logistiche per il refloating
Pubblichiamo di seguito un documento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile rivolto alla stampa, veicolato da Costa Crociere, che in un primo momento era stato erroneamente attribuito a quest'ultima.
I tecnici confermano che le operazioni di rigalleggiamento della Concordia potranno essere avviate il giorno lunedì 14 luglio. Come già successo per il parbuckling, l’avvio dell’operazione è soggetta all’autorizzazione dell’Osservatorio e dovrà essere riconfermata anche in base alle previsioni metereologiche dei prossimi giorni. Pertanto la conferma ultima dell’inizio operazioni potrà essere fornita solo il giorno precedente.
[caption id="attachment_25577" align="alignleft" width="240"] Foto E. Russo[/caption]Visto l’elevato interesse e le numerose richieste già pervenute nei giorni scorsi, al fine di poter seguire le operazioni al Giglio, si chiede a tutti gli operatori dell’informazione di effettuare l’accredito dal sito www.theparbucklingproject.com, compilando l’apposito form. L'accredito dovrà essere nuovamente effettuato anche da coloro che avevano già provveduto a registrarsi a settembre scorso per seguire le operazioni di parbuckling.
Tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, ossia di limitare al minimo l'impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, la Sala per i briefing con la stampa sarà allestita presso la scuola Raniero Maltini di via Provinciale n.41 a Giglio Porto. La sala per i briefing con la stampa sarà aperta dalle ore 9.00 di domenica 13 luglio per il ritiro dei badge di accredito. Presso la sala sarà disponibile un servizio wi fi.
Sempre tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, e cioè di limitare al minimo l'impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, per le testate televisive con esigenze di diretta sarà possibile posizionare un solo mezzo - di dimensioni limitate e dotato di passacavi - nei limiti dello spazio a disposizione nei pressi del molo verde. La tipologia del mezzo e le date di arrivo dovranno essere indicate nello spazio “Richieste speciali” del form di accredito presente sul sito www.theparbucklingproject.com. I mezzi potranno essere posizionati nell'area riservata soltanto dalle ore 6.30 alle ore 8.00 di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio. Per questo motivo, è stata individuata quale area di parcheggio temporaneo il Campo Sportivo di Giglio Campese.
Le interdizioni a terra saranno limitate all’area antistante l’Hotel Demo's, mentre non dovrebbe essere prevista alcuna limitazione alla balneazione in nessuna spiaggia. Rimane, invece, in vigore il divieto di sorvolo che si allega. (VISUALIZZA NO-FLY ZONE)
Permane anche uno spazio interdetto a mare, nella zona intorno alla Concordia. A breve verranno fornite anche le informazioni logistiche legate alla fase di trasferimento della nave.
Io tendo a concordare con il signor Bjorkman. Ci sono troppi fattori sconosciuti e imprevedibili che potrebbero portare a un disastro. I tend to agree with Mr. Bjorkman. There are too many unknown and unpredictable factors that could lead to a disaster.
The Costa Concordia wreck re-floating starting 14 July will be a fascinating show. Today the sunken and damaged wreck rests on artificial steel platforms and granite, sharp rocks at 30 meters depth. The submerged mass of the wreck + caissons at this draught is about 47 000 tons. It means that you must fill about 47 000 cubic meters of compressed air in the thirty caissons to lift the structurally damaged wreck from the rocks and platforms, so that it starts to float at 30 meters draught. Then 47 000 tons of buoyancy forces of the caissons balances the submerged mass of the wreck + caissons. If the buoyancy forces are applied correctly, the wreck will be subject to no bending moments and shear forces in the structure and will float vertically up without heeling or trimming. If you want to lift the wreck 60 centimeters (two feet) upwards, you must add total only about another 200 cubic meters of compressed air in the 30 caissons. Reason for this is that the submerged mass of the Costa Concordia wreck at 29.4 meters draught is about 47 200 tons. The submerged mass of the wreck + caissons increases, when it floats higher and higher (according to a well known principle). At 18 meters draught after complete re-floating the submerged mass of the damaged wreck + caissons may be about 51 000 tons and the caissons are filled with about 51 000 cubic meters of compressed air. You need only to add 4 000 cubic meters of compressed air to lift the wreck + caissons 12 meters to obtain a draught of 18 meters. But you have to be very careful. If you add too much compressed air forward, the wreck trims on the stern. If you add too much air on port side, the wreck will heel to starboard, etc. You must also consider that the compressed air in the submerged caissons expands with reduced draught. Personally I believe that the seriously structurally damaged wreck with 15 caissons welded on port side of the wreck and with 15 caissons moored with chains on the starboard side breaks apart when it starts to float. The wreck will thus remain at Giglio Island and will not be removed to Genoa. Next week will be very interesting. Il relitto Costa Concordia ri-galleggiante di partenza 14 luglio sarà uno spettacolo affascinante. Oggi il relitto affondato e danneggiato si basa su piattaforme artificiali di acciaio e granito, rocce taglienti a 30 metri di profondità. La massa sommersa di cassoni relitto + a questo progetto è di circa 47 000 tonnellate. Ciò significa che è necessario riempire circa 47 000 metri cubi di aria compressa nei trenta cassoni per sollevare il relitto strutturalmente danneggiato dalle rocce e piattaforme, in modo che cominci a galleggiare a 30 metri di pescaggio. Poi 47 000 tonnellate di forze di galleggiamento dei cassoni riequilibra la massa sommersa di cassoni relitto +. Se le forze di galleggiamento vengono applicati correttamente, il relitto sarà soggetto ad alcuna momenti flettenti e le forze di taglio nella struttura e galleggerà in verticale senza sbandamento o taglio. Se si desidera sollevare il relitto 60 centimetri (due piedi) verso l'alto, è necessario aggiungere totale solo circa altri 200 metri cubi di aria compressa in 30 cassoni. La ragione di questo è che la massa sommersa del relitto Costa Concordia al progetto di 29,4 metri è di circa 47 200 tonnellate. La massa sommersa del relitto + cassoni aumenta, quando galleggia più in alto (secondo un principio noto). Al progetto di 18 metri dopo la completa ri-fluttua la massa sommersa del relitto + cassoni danneggiati può essere di circa 51 000 tonnellate ed i cassoni sono pieni di circa 51 000 metri cubi di aria compressa. Hai solo bisogno di aggiungere 4 000 metri cubi di aria compressa per sollevare il relitto + cassoni di 12 metri per ottenere un pescaggio di 18 metri. Ma bisogna stare molto attenti. Se si aggiunge troppa aria compressa in avanti, il relitto rifila a poppa. Se si aggiunge troppa aria sul lato sinistro, il relitto verrà tacco a dritta, ecc È inoltre necessario considerare che l'aria compressa nei cassoni sommersi si espande con pescaggio ridotto. Personalmente credo che il relitto gravemente danneggiata strutturalmente con 15 cassoni saldati sul lato sinistro del relitto e con 15 cassoni ormeggiate con le catene sulle pause lato di dritta a parte quando comincia a galleggiare. Il relitto rimarrà quindi a Isola del Giglio e non sarà rimosso a Genova. La prossima settimana sarà molto interessante.