Informazione logistiche per il refloating
Informazione logistiche per il refloating

Pubblichiamo di seguito un documento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile rivolto alla stampa, veicolato da Costa Crociere, che in un primo momento era stato erroneamente attribuito a quest'ultima.

I tecnici confermano che le operazioni di rigalleggiamento della Concordia potranno essere avviate il giorno lunedì 14 luglio. Come già successo per il parbuckling, l’avvio dell’operazione è soggetta all’autorizzazione dell’Osservatorio e dovrà essere riconfermata anche in base alle previsioni metereologiche dei prossimi giorni. Pertanto la conferma ultima dell’inizio operazioni potrà essere fornita solo il giorno precedente.

[caption id="attachment_25577" align="alignleft" width="240"]refloating rimozione concordia isola del giglio giglionews Foto E. Russo[/caption]

Visto l’elevato interesse e le numerose richieste già pervenute nei giorni scorsi, al fine di poter seguire le operazioni al Giglio, si chiede a tutti gli operatori dell’informazione di effettuare l’accredito dal sito www.theparbucklingproject.com, compilando l’apposito form. L'accredito dovrà essere nuovamente effettuato anche da coloro che avevano già provveduto a registrarsi a settembre scorso per seguire le operazioni di parbuckling.

Tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, ossia di limitare al minimo l'impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, la Sala per i briefing con la stampa sarà allestita presso la scuola Raniero Maltini di via Provinciale n.41 a Giglio Porto. La sala per i briefing con la stampa sarà aperta dalle ore 9.00 di domenica 13 luglio per il ritiro dei badge di accredito. Presso la sala sarà disponibile un servizio wi fi.

Sempre tenuto conto di quanto previsto dal progetto di rimozione, e cioè di limitare al minimo l'impatto delle operazioni sulle attività socio-economiche di Isola del Giglio, per le testate televisive con esigenze di diretta sarà possibile posizionare un solo mezzo - di dimensioni limitate e dotato di passacavi - nei limiti dello spazio a disposizione nei pressi del molo verde. La tipologia del mezzo e le date di arrivo dovranno essere indicate nello spazio “Richieste speciali” del form di accredito presente sul sito www.theparbucklingproject.com. I mezzi potranno essere posizionati nell'area riservata soltanto dalle ore 6.30 alle ore 8.00 di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio. Per questo motivo, è stata individuata quale area di parcheggio temporaneo il Campo Sportivo di Giglio Campese.

Le interdizioni a terra saranno limitate all’area antistante l’Hotel Demo's, mentre non dovrebbe essere prevista alcuna limitazione alla balneazione in nessuna spiaggia. Rimane, invece, in vigore il divieto di sorvolo che si allega. (VISUALIZZA NO-FLY ZONE)

Permane anche uno spazio interdetto a mare, nella zona intorno alla Concordia. A breve verranno fornite anche le informazioni logistiche legate alla fase di trasferimento della nave.