INFORMAZIONI IMPORTANTI sull’Isola di GIANNUTRI
(Comune di Isola del Giglio)

L’isola di Giannutri è quasi esclusivamente privata ed è abitata e frequentata nel periodo estivo. E’ normalmente priva di servizi ed esercizi pubblici, ma nella buona stagione sono aperti alcuni esercizi di ristoro.

L’isola può essere percorsa liberamente, tranne che nel periodo dal 26 di Maggio al 12 Ottobre di ogni anno. Il Parco, proprio per conservare la bellezza e la particolarità naturali dell’isola, ha stabilito, nel periodo di massima affluenza, un massimo di 300 visitatori al giorno. Sono state istituite due zone di protezione a nord e a sud di un “corridoio” libero, ed ha stabilito un biglietto di ingresso all’area per il solo periodo di restrizione. Questo contributo servirà a finanziarie indispensabili provvedimenti di risanamento ambientale e di tutela dell’Isola, sia a terra che a mare, in corso di progettazione.

Per visitare l’Isola

Nel periodo indicato è necessario che i singoli visitatori e/o i gruppi contattino una guida tra quelle indicate in elenco o chiedano informazioni ai seguenti uffici:

* all’Ufficio del Parco all’ Isola del Giglio: e-mail gillone@islepark.it fax: 0564 809099;
* APT di Monte Argentario a Porto S. Stefano, piazzale S. Andrea, nei pressi degli imbarchi per Giglio e Giannutri: Tel. 0564.814208, Fax 0564 814052, infoargentario@lamaremma.info 
* Pro Loco del Giglio Tel. 0564 809400 info@isoladelgiglio.biz

Dalla prima pagina del sito www.islepark.it tutti possono consultare, in tempo reale, il calendario delle gite programmate per Giannutri e vedere la guida o l’agenzia che le organizza in un dato giorno.

Per coloro che non vorranno prendere una guida è consentito il passaggio soltanto lungo il “corridoio” libero, che corrisponde alla strada di collegamento principale tra Cala Spalmatoio e Cala Maestra.

Si ricorda che al momento non è possibile visitare il sito archeologico di Villa Domizia, per precise disposizioni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e che i trasgressori saranno multati.

Per ulteriori informazioni sulla regolamentazione e le norme di comportamento è possibile anche consultare il sito www.islepark.it