"Alla scoperta dei tesori nascosti del Giglio": questo potrebbe essere il filo rosso che lega i vari eventi della V edizione delle Giornate Mineralogiche Gigliesi che, dal 30 maggio al 2 giugno 2010 il Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio, con la collaborazione della Pro Loco Isola del Giglio ed il patrocinio del Comune di Isola del Giglio organizza per la cittadinanza ed i graditi ospiti.
Si comincia la sera del 30 maggio, con MicroGiglio, un interessantissimo incontro dentro la materia stessa, tenuto dal prof. Alessandro Fei e da Valter Marinai, rispettivamente Direttore e Vice Direttore del Museo, in cui i visitatori, armati di lenti d'ingrandimento e del microscopio scandaglieranno a fondo i meravigliosi campioni provenienti dalle varie località di interesse mineralogico (Punta di Pietralta, Cala dell'Allume, Punta dell'Arenella, Punta del Fenaio, Poggio della Pagana e così via). I visitatori saranno invitati a fotografare loro stessi i campioni gigliesi conservati nel Museo: le migliori dieci fotografie, oltre ad essere stampate ed esposte nel Museo, vinceranno un simpatico omaggio.
Si prosegue quindi con un percorso espressamente destinato agli studenti, ma aperto ovviamente anche ai curiosi di ogni età: I mille volti del granito, una "passeggiata geomineralogica" che partirà nella mattinata del 31 maggio dalla Torre del Saraceno per raggiungere la Cala delle Cannelle. Ai partecipanti, "armati" anche stavolta di lente d'ingrandimento, sarà mostrato come riconoscere il granito, la sua tessitura e le preziose inclusioni che tanto hanno significato nel riconoscimento della roccia gigliese nei monumenti italiani. Saranno raccolti anche dei campioni, che verranno esaminati la sera stessa, all'interno dell'incontro Il granito gigliese nei monumenti italiani che si terrà presso la Rocca Pisana di Giglio Castello.
Si arriva quindi all'evento clou delle Giornate Mineralogiche, che si terrà il 1° giugno a partire dalle 21.30 presso la Rocca Pisana di Giglio Castello "1970-2010: la rivoluzione mineralogica gigliese", Tavola Rotonda che vedrà avvicendarsi i massimi studiosi della geologia, della mineralogia e della storia mineraria gigliese. Oltre al Sindaco del Giglio, il dott. Sergio Ortelli, interverranno il dott. Armando Schiaffino, la dott.ssa Giuliana Gillone del Parco dell'Arcipelago Toscano, il prof. Alessandro Fei, Valter Marinai ma soprattutto il massimo geologo toscano, il prof. Renzo Mazzanti, il primo che nel lontano 1962 ha delineato la geologia del promontorio del Franco e ha proposto una teoria - ancora assolutamente valida - sulla formazione del sistema Isola del Giglio - Monte Argentario. Moderatore dell'interessantissima serata il presidente della Pro Loco, Walter Rossi.
In sostanza l'Isola del Giglio, grazie all'incessante lavoro - che li ha visti avvicendarsi per quasi cinquant'anni sulle rocce gigliesi - i questi studiosi ne hanno individuato la specificità e le peculiarità geologiche e mineralogiche, permettendo al Giglio di togliersi di dosso una pesante "sudditanza" mineralogica e geologica rispetto alla sorella Elba.
L'edizione 2010 delle Giornate Mineralogiche si conclude nella mattinata del 2 giugno con Il giardino del gigante Quarmalpiro, una divertente caccia al tesoro mineralogica destinata ai più giovani, in cui i ragazzi, improvvisati detectives della mineralogia, cercheranno nella sabbia di Campese e nelle discariche della Miniera Franco i preziosi minerali residuo delle antiche escavazioni minerarie: l'altr'anno i piccoli cercatori esperti reperirono uno splendido cristallo di quarzo prasio - il secondo in 40 anni di ricerche... - ed un bel campione di fluorite viola.
Tutti gli eventi, ovviamente, sono ad ingresso libero.
VISUALIZZA LOCANDINA
Per informazioni: Pro Loco Isola del Giglio (0564/809400).
per il Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio
prof. Alessandro Fei
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?