Sono almeno tre o quattro al giorno gli interventi assicurati dalla postazione di primo soccorso di Giannutri attiva dal primo di luglio sulla piccola Isola, grazie ad un accordo di collaborazione tra usl 9 - educazione alla salute, Regione Toscana, Cri Regionale e Locale e Comune di Isola del Giglio, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia. Oltre alla campagna di educazione alla salute per il progetto spiagge libere e sicure della Regione Toscana e della usl 9, la postazione è dotata di un ambulatorio in località Piazzetta a Spalmatoio.
Nella giornata di domenica i volontari presenti hanno inoltre assicurato un intervento di primo soccorso allorchè un cittadino canadese in vacanza a Giannutri è pesantemente caduto prima sugli scogli e poi in acqua nella zona di Punta Secca. L’uomo, un medico P.B. di 86 anni originario di Torino e residente in Canada, si è procurato un forte trauma cranico con ferite lacero contuse. I volontari della cri, dopo le prime cure prestate sul posto, hanno subito allertato la centrale del 118 di Grosseto. Il ferito, a bordo di una vedetta della guardia costiera, è stato successivamente trasferito a Porto Santo Stefano e poi all’ospedale di Orbetello dove è stato ricoverato in osservazione.
La postazione di Giannutri è collegata alla centrale cri di Orbetello via Radio, della sua attività sono informate le imbarcazioni ad uso turistico presenti nella zona, ulteriori informazioni sul servizio sono possibili al numero 0564-869255.
A Giannutri sono stati presenti in questi giorni i volontari Cri Angelo Galimberti, Paola Sordini, Claudio Del Bianco, Iacopo Iaconelli. La partecipazione di questi volontari del soccorso è inserita in un progetto complessivo che prevede la loro presenza sia a Giannutri, dove operano anche quelli del nucleo regionale della Cri Toscana AIB ( prevenzione contro gli incendi boschivi ), che i soccorritori brevettati per la parte sanitaria, oltre ad Orbetello. Il tutto al fine di potenziare e garantire maggiori servizi in considerazione dell’afflusso di turisti in questo particolare periodo dell’anno.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?