COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Intervento del sindaco Ortelli in merito all’interrogazione sulla sospensione dei parcheggi a pagamento presentata dal consigliere di minoranza Attilio Brothel
«I parcometri ubicati sul territorio comunale sono sempre stati attivi ed il controllo, nelle possibilità dettate dall’attività esterna soprattutto nel periodo estivo, viene svolto dalla Polizia Municipale. Gli unici apparati non attivi sono quelli ubicati in piazza Gloriosa e in via di Circonvallazione al Castello. Nei dispositivi è indicato espressamente che le macchine non sono attive, quindi automaticamente gli spazi sono da intendersi liberi per la sosta dei veicoli. Nessuna lagnanza è mai giunta agli Uffici di Polizia Municipale né alla Giunta. Non si comprende, quindi, quale sarebbe lo “sconcerto”, la “preoccupazione” o “l’incertezza” degli automobilisti, cittadini residenti o turisti, da Lei denunciati». Con queste parole il sindaco dell’Isola del Giglio risponde all’interrogazione presentata in Consiglio comunale dal consigliere di minoranza Attilio Brothel.
«La convenzione con la ditta SIS di Morciano di Romagna per la gestione dei parcometri ubicati su tutto il territorio comunale – prosegue il sindaco - è scaduta lo scorso 12 giugno. Peraltro, fatto non trascurabile, l’amministrazione non possiede i contratti originali in quanto la Guardia di Finanza, che dispone di una indagine nei confronti della società appaltatrice per una vicenda più generale, ha sequestrato tutta la documentazione depositata agli atti. In ogni caso, oltre ad aver ricostruito la precedente situazione in quanto agli atti sul rapporto contrattuale, con Determina dirigenziale n° 257/2012, si è data continuità alla gestione dei parcometri, con deroga fino al 30.09.2012. In essa, si è stabilito, con la ditta SIS, una maggiore provvigione sugli introiti per il Comune pari al 50% invece che 30% come era originariamente prevista nella convenzione iniziale.
L’Amministrazione Comunale, tuttavia, non è soddisfatta del servizio non solo a causa delle scarse entrate derivanti dal sistema dei pagamenti dei parcheggi ma anche per l’inefficienza di un servizio che non è funzionale alle attese. Occorrevano, infatti, nuove soluzioni (ad es. abbonamenti) per la gestione dei parcometri oltre ad una diversa articolazione del sistema che andasse verso le esigenze tipiche della nostra isola. Da sempre sosteniamo che nella gestione dei parcheggi a pagamento occorre rispondere in modo più efficace a quanto stabilito dall’art. 7 c. 8 del vigente Codice della Strada in quanto all’obbligo per il Comune di “riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”. L’amministrazione comunale – conclude il sindaco Ortelli -, già minoranza consiliare prima di questo mandato, aveva già rilevato la violazione di un principio fondamentale, la mobilità, per una corretta fruibilità del territorio comunale e aveva assicurato pubblicamente una piena rivisitazione del sistema dei parcheggi dell’intero territorio».
Interrogazione Parcheggi a pagamento: il Sindaco risponde
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
1 Commenti
Prendiamo atto della comunicazione istituzionale del Sindaco Ortelli attraverso l'Ufficio Stampa per dare risposta ad un'interrogazione della Minoranza (risposta che già ci era pervenuta giorni fa).
La comunicazione dell' Ufficio stampa del Comune ci pare però alquanto lacunosa, fino ai limiti del disservizio, in quanto pubblica le risposte e non le domande, rendendo la discussione incomprensibile ai lettori.
Viste le somme pagate dai cittadini al cosiddetto “ufficio stampa del Comune”, riteniamo di poter pretendere un certo tipo di servizio (ricordiamo che sono state versate, ad esempio,oltre 23mila euro pagate dal Comune alla società affidataria dal 13 gennaio al 31 marzo, per “attività di ufficio stampa del sindaco emergenza Concordia”). Su altri aspetti questa minoranza sta invece chiedendo alle Autorità preposte l'accertamento ed il rispetto de la legge sugli appalti (ad esempio: competenza della Giunta per l' affidamento diretto e senza gara, alla stessa società, del progetto di rilancio turistico del “Giglio è sempre un fiore” per una somma che supera i 100mila euro).