Quando avverrà il parbuckling (termine tecnico che indica la rotazione in loco della Costa Concordia per riportarla ad una più naturale posizione verticale)? La data non è ancora ufficiale perché prima un incontro di tutte le istituzioni ed enti interessati a Roma dovrà rilasciare le relative autorizzazioni. Anche se sulle carte progettuali sembra essere indicata la data del 13 Settembre, colloqui con tecnici ed addetti ai lavori farebbero propendere per un lieve slittamento che, bypassando le festività di San Mamiliano, potrebbe far coincidere il fatidico giorno con il 20 Settembre, massimo il 25.
Mentre la stampa nazionale ed internazionale si avventura in pronostici più o meno realistici, il responsabile per i lavori di rimozione di Costa Crociere, ing. Franco Porcellacchia, in un'intervista ad Uno Mattina non si sbilancia: "Riguardo alla rotazione" del relitto della nave Costa Concordia "noi crediamo che la fase finale, cioè quella in cui si passa dall'angolo di 65 gradi alla posizione verticale possa avvenire nell'arco di una giornata. La fase più delicata - ha spiegato Porcellacchia parlando della manovra di rotazione del relitto - sarà quella iniziale in cui saranno applicati tutti i carichi e quindi le forze sul relitto, una fase in cui la nave sarà ancora incagliata". Quanto ai tempi, cioè se la nave potrà lasciare il Giglio già all'inizio del prossimo anno, il dirigente di Costa ha detto che "è molto difficile" anche perché "questa operazione che ci rimane da fare è molto sensibile alle condizioni atmosferiche. E' difficile ipotizzare al momento quale sarà l'entità degli interventi, quindi stabilire una data credo che non sia nemmeno opportuno".
E sulla resistenza del relitto alle intemperie dell'inverno, ha aggiunto che "abbiamo fatto tutte le possibili valutazioni e in questo ci siamo fatti aiutare da tutti gli esperti, i migliori che erano a disposizione". "Il relitto - ha spiegato Porcellacchia - appoggia sostanzialmente su due speroni di roccia, che hanno certamente penetrato la nave. Si tratterà di esercitare gli sforzi necessari per vincere la resistenza che la nave offre a ruotare, in parte dovuta al proprio peso, in parte dovuta al fatto di essere incastrata su delle rocce".
Sempre Porcellacchia ha detto che "possiamo sostanzialmente pensare di dividere in tre fasi la rotazione: la prima è quella in cui vengono applicati gli sforzi e la nave dovrà essere disincastrata, quindi non ci sarà un apparente movimento della nave; la seconda fase invece è quando la nave incomincerà a ruotare e noi valutiamo che questa seconda fase avrà una durata di circa 20 gradi, il compimento di 20 gradi di rotazione: al raggiungimento di questo angolo di rotazione, la nave tenderebbe a ruotare da sola per una situazione di posizione reciproca del baricentro e del punto di rotazione. In questa terza fase la nave ruoterà da sola ma verrà ostacolata dall'entrata in acqua dei cassoni e quindi la rotazione verrà favorita dall'immissione di acqua dentro i cassoni".
Quindi, "una volta che la nave sarà nella sua posizione verticale inizierà tutta un'attività da parte dei nostri tecnici per verificare le condizioni reali del lato dritto, che attualmente è immerso e di cui fino ad oggi non è stato possibile valutare l'entità del danno". "Quando la nave sarà diritta sapremo le condizioni di questo lato e quindi saremo in grado di ipotizzare gli interventi strutturali da mettere in atto così da sistemare su quel lato i cassoni che daranno la possibilità di rendere galleggiante la nave".
"Da 20 giorni eseguiamo l'aspirazione delle acque, da zone interne della nave, selezionate, tramite un sistema di pompaggio e le mettiamo su una nave cisterna che staziona nelle vicinanze" ha concluso.
Intorno al 20 Settembre la data della rotazione?
Autore: Redazione GiglioNews
46 Commenti
[quote name="Giovanni Zardoni"]...cosa si intende invece per "aft" e "fwd" ?[/quote]
Aft vuol dire la sezione posteriore verso la poppa, mentre fwd e' la sezione anteriore verso la prua.
[quote name="Giovanni Ciriani"][quote name="Giovanni Zardoni"]Leggendo il piano dei lavori... Entro il 12/9 verranno rimosse tutte le luci ...[/quote]Non sono luci di cui parlano, ma di articoli leggeri. Dal contesto si capisce che "light" e' l'aggettivo leggero, non il sostantivo luce. Visto che sono in tema di inglese, il termine usato dai fumetti e' mumble non muble.[/quote]
Esatto omonimo, mi era sfuggito il termine "items" dopo "light". Ed il richiamo ai "generators" ha completato l'opera :-)
Ragione anche sui caratteri, si tratta di un successivo capitolo di lavorazione: lo ammetto, ho "toppato" :-)
Qualcuno sa spiegare cosa si intende invece per "aft" e "fwd" ? Grazie
[quote name="Giovanni Zardoni"]Leggendo il piano dei lavori... Entro il 12/9 verranno rimosse tutte le luci ...[/quote]Non sono luci di cui parlano, ma di articoli leggeri. Dal contesto si capisce che "light" e' l'aggettivo leggero, non il sostantivo luce. Visto che sono in tema di inglese, il termine usato dai fumetti e' mumble non muble.
[quote name="Giovanni Zardoni"]... basta vedere la scritta maiuscola e spaziata per capire come anche da parte di T/M ci sia la convinzione di procedere.[/quote]
Io non leggo nulla di speciale nella spaziatura della parola parbucklewreck del diagramma di Gantt (nel rapporto settimanale). Tutte le attività principali sono infatti state scritte con la stessa spaziatura. E' una maniera in più per distinguere più facilmente
attività riassuntive dai dettagli. Si veda per esempio l'attività 4 e i figli 4.1, 4.2 e cosi' via fino a 4.2.1.8.7 in cui vengono usati caratteri sempre meno evidenziati.
[quote name="Maurizio Scholl"]... Titan già vende i video dei suoi recuperi alle TV. Senza giornalisti sul campo non azioneranno l'interruttore.[/quote]Non so che contratti la Titan venda o abbia venduto alle reti televisive, ma immagino che una volta un contratto sia stato firmato, la Titan non abbia nessun'altra responsabilità' verso la rete televisiva. Sta alla rete televisiva essere pronta in loco; probabilmente otterranno informazioni di prima mano sul conto alla rovescia.
[quote name="Attilio Regolo"]Sig. Zardoni, è comprensibile e in qualche misura condivisibile il suo entusiasmo nel tenerci aggiornati minuto per minuto sulle fasi preliminari salienti dell'operazione ormai imminente del raddrizzamento della Concordia dopo oltre un anno di attesa.
Insomma un po'di entusiasmo e di eccesso di sicurezza in meno e qualche preghiera in più, lo ripeto, non guasterebbero affatto.
Saluti.[/quote]
Caro sig. Regolo, io ho solo letto le cose da fare e le ho riassunte, dato che spesso il sig. Harris pone domande sulle operazioni in corso.
La prudenza non dovrebbe essere mia, ma degli operatori e delle istituzioni: io sono solo uno spettatore e sono assolutamente curioso di vedere come andrà a finire, dopo le pagine e pagine di discussioni di questi mesi.
Il senso del mio post era: il dado è tratto, per T/M il 13/9 si può procedere ed è forse per questo che hanno inserito l'operazione in coda: come a dire: noi da quel giorno siam pronti.
E basta vedere la scritta maiuscola e spaziata per capire come anche da parte di T/M ci sia la convinzione di procedere.
Un saluto!
Sig. Zardoni, è comprensibile e in qualche misura condivisibile il suo entusiasmo nel tenerci aggiornati minuto per minuto sulle fasi preliminari salienti dell'operazione ormai imminente del raddrizzamento della Concordia dopo oltre un anno di attesa.
Ma un po' di prudenza e moderazione non guasterebbero in questo particolarissimo caso: un'operazione di salvage navale mastodontica e unica nel suo genere ancora densa di incognite nonostante l'impegno e l'ingegno profusi dall'impresa di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Incognite riposte nell'ancora sconosciuto vincolo di incastro sul fondale roccioso e soprattutto sull'effettiva capacità di resistenza residua delle strutture del gigantesco relitto la cui abnorme "leggerezza" (45.000 Tonn. circa) in rapporto alla stazza (115.000 Tonn circa) non credo che stiano ad attestare chissà quale rassicurante grado di robustezza intrinseca, specie dopo oltre un anno e mezzo di stazionamento in giacitura anomala in ambiente ostile, rispetto ad un insieme di manovre iniziali di tiro e strappo di decine di migliaia di tonnellate in posizione e direzione del tutto inusuali rispetto a quelle standard di progetto di quell'enorme scafo.
Insomma un po'di entusiasmo e di eccesso di sicurezza in meno e qualche preghiera in più, lo ripeto, non guasterebbero affatto.
Saluti.
Leggendo il piano dei lavori di questa settimana si vede come siamo proprio alla fine, principalmente si tratta di operazioni di test e logistica.
Si apprende dalla relazione che il pontone di regia sarà il Polluce, sul quale tra oggi ed il 12/9 verranno trasferiti i controlli. Entro il 12/9 verranno anche completati i pretensionamenti delle catene collegate ai 18+18 martinetti Fagioli. Entro il 12/9 verranno rimosse tutte le luci dalla Concordia tramite elicottero ed il 13/9 la Micoperi 30 toglierà gli ultimi generatori...
[quote]Giovanni Zardoni 2013-09-08 19:49 Tutte le operazioni si concluderanno entro questa settimana, ed il termine "P A R B U C K L E W R E C K" posto alla fine dello schema lavori della settimana fa presupporre che T/M procederebbe già tra il 13 e il 15/9. Coincidendo con il fine settimana penso che in realtà slitteranno di qualche giorno: tutto però sarà pronto per il 13/9.[/quote]
muble.... muble.. ci vorrebbe il cappello pensatore di Archimede Pitagorico, il personaggio di Topolino.
Per essere pronti lo sono. Tutto dipenderà dal fattore meteo.
C'è ancora da incastrare un bel po' di cose. In primis la diretta mediatica. Titan già vende i video dei suoi recuperi alle TV. Senza giornalisti sul campo non azioneranno l'interruttore. La Protezione Civile deve ancora informare Sindaco e popolazione su eventuali emergenze. Magari chi tra i Gigliesi ha necessità di recarsi in continente in quei giorni potrà organizzarsi. Poi dovranno arrivare tutte le unità di emergenza Unità subacquee dei VVFF e dela Marina. Per non parlare delle unità antinquinamento da Livorno e probabilmente la nave Orione. Pattugliatori della CP, CC, GF, PS ...non vorrà mancare nessuno.
Magari montano pure una tenda medica se a qualcuno dovesse venire un coccolone per la forte emozione :lol: Così viene anche la CRI ed il 118.
Spero di vedere la Concordia in verticale.
Poi il modo di portarla via si troverà 8)
Sull'Espresso si questa settimana l'articolo " Gli ultimi giorni della Concordia " leggetelo! Nulla di che... ma si percepisce che il giornalista, così come il suo collega del Corriere di cui ho mandato un link da qualche parte, ha letto e scopiazzato tutto quello che ci siamo scritti in questi ultimi mesi.
Tutte le operazioni si concluderanno entro questa settimana, ed il termine "P A R B U C K L E W R E C K" posto alla fine dello schema lavori della settimana fa presupporre che T/M procederebbe già tra il 13 e il 15/9. Coincidendo con il fine settimana penso che in realtà slitteranno di qualche giorno: tutto però sarà pronto per il 13/9.
[quote]Pietro Rinaldi 2013-09-06 07:26
Chè è questa notizia di un solo traghetto da S.Stefano la mattina e uno dal Giglio la sera ???__ Cioè a parte i fortunati mortali che riusciranno a partire da P.S.Stefano ed i presenti già sull'isola tutti gli altri sono quelli che avranno l'elicottero (pubblico o privato) ???? ___ Ho capito, mi farò prestare un gommone e arriverò via mare !!![/quote]
Gabrielli ha gia anticipato che durante il parbuckling lo scoglio sarà chiuso da un cordone di sicurezza. Mi sembra verosimile che il porto verrà chiuso ad eccezione delle corse del "Postale" se si chiama ancora cosi.
Chè è questa notizia di un solo traghetto da S.Stefano la mattina e uno dal Giglio la sera ???__ Cioè a parte i fortunati mortali che riusciranno a partire da P.S.Stefano ed i presenti già sull'isola tutti gli altri sono quelli che avranno l'elicottero (pubblico o privato) ???? ___ Ho capito, mi farò prestare un gommone e arriverò via mare !!!
[quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere. Saluti :o[/quote]
Poladas, lei inizia ad essere irritante e a sfiorare la maleducazione.
Le auguro una Brutta Nottata :P[/quote]
Purtroppo in questo periodo altri problemi turbano le mie notti, ma per fortuna ci sono i suoi rumors da bar che mi restituiscono un pò di allegria![/quote]
Già,chissà quanti problemi irrisolti ancora da risolvere e forse non risolvibili! Certo che le notti a quelle latidudini sono un po lunghe non trova SIG ?.....diciamo Poladas và!
Buon sonno signore
:P
[quote name="Giulio Poladas"][quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html[/quote]
NESSUNO!
saluti[/quote]
Mi scusi tanto Sig. Mancini,
ho capito male o il progetto Mancini&Co non partecipò alla gara d'appalto indetta da Costa Crociere con scadenza 3 marzo 2012?
Sarebbe assurdo sapere ora che il progetto di cui ci ha parlato sulle pagine di Giglio News in tutti questi mesi e sostenuto come vera valida alternativa al "vetusto" progetto vincitore del Consorzio T/M non sia stato neanche presentato al bando di gara.
Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere.
Saluti :o[/quote]
Sig.poladas si faccia una :lol: che è meglio!
saluti
saluti[/quote]
Effettivamente ripensando a tutte le cose che ha scritto in questi mesi su giglionews mi viene proprio da ridere :lol:
Saluti[/quote]
Che le devo dire se le fa tanto piacere rida, se non altro allevia le sue notti insonni a pensare a come fare cosa fare e come farlo!
Salud
[quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere. Saluti :o[/quote]
Poladas, lei inizia ad essere irritante e a sfiorare la maleducazione.
Le auguro una Brutta Nottata :P[/quote]
Purtroppo in questo periodo altri problemi turbano le mie notti, ma per fortuna ci sono i suoi rumors da bar che mi restituiscono un pò di allegria![/quote]
Beh, consiglio del nonno, pensi alle sue notti tragiche e lasci correre cercando di rallegrarsi meglio altrove!
Cià :P
Does anyone know why the yellow helicopter was operating at the Concordia work site on September 05, 2013?
Google Traduzione: Qualcuno sa perché l'elicottero giallo operava sul posto di lavoro Concordia sulla 5 Settembre 2013?
[quote]Purtroppo in questo periodo altri problemi turbano le mie notti, ma per fortuna ci sono i suoi rumors da bar che mi restituiscono un pò di allegria![/quote]
Buon per lei,si diverta. Io sono un po' all'antica e non frequento i bar. Almeno certi bar. :P
[quote]Maurizio Scholl 2013-09-05 13:10 Le preoccupazioni dei Gigliesi sul Corriere della sera on line: corriere.it/.../... Citazione | S[/quote]
Mi rispondo da solo :-) e mi auguro con tutto il cuore che il 20 di settembre vedremo la Concordia in posizione verticale.
L'isola verrà isolata. Due soli traghetti, quello dell'alba e l'ultimo per il rientro. Il campo sportivo del Campese farà da eliporto per le autorità e gli elicotteri dei VVFF, della Marina e delle testate giornalistiche accreditate. Traffico veicolare interrotto al Monticello. Una miriade di autorità con spalline dorate con il proprio seguito. Caserma CC e sede della CP rafforzate.
Unità antinquinamento dei VVFF e della Marina a disposizione. Probabilmente la nave Orione. Desalinatore pronto al blocco. Cisterne d'acqua a disposizione.
Spero che sarà una gran bella giornata.
G' Night a tutti.
[quote name="Vari Contributi"]... lei inizia ad essere irritante e a sfiorare la maleducazione.[/quote]Possiamo per cortesia limitarci alle idee, senza attaccare le persone?
[quote name="Ermanno Mancini"]E' stato ampiamente descritto in giro per questo ad altri siti[/quote]
Ing. Robasto lei che e' meglio documentata, mi puo' cortesemente indicare un riferimento, se l'ha trovato, visto che l'ing. Mancini non me lo fornisce? Magari l'ha visto pure lei sig. Poladas.
[quote name="Maurizio Scholl"][quote]Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere. Saluti :o[/quote]
Poladas, lei inizia ad essere irritante e a sfiorare la maleducazione.
Le auguro una Brutta Nottata :P[/quote]
Purtroppo in questo periodo altri problemi turbano le mie notti, ma per fortuna ci sono i suoi rumors da bar che mi restituiscono un pò di allegria!
Caro, Giorgio "Fanciulli", in qualità di Direttorissimo di GNews (mica è da tutti comparire su un giornale nazionale i cui articoli sono letti e riportati dalle più qualificate testate di mezzo mondo...Bravo :-), vorrei inviarti a porre maggiore attenzione ai commenti riportati o quanto meno ad evitare gli OT. Penso che sia nei tuoi poteri spostare i commenti dei tuoi lettori. Anche se dirigi un giornale e non un forum.
Insomma se qui si parla della data della rotazione che ci stanno a fare commenti tecnici o pseudo tali?
Nei prossimi giorni avrete il vostro da fare. Cerca di mettere un po' d'ordine.
Ti ringrazio Diretto'
[quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html[/quote]
NESSUNO!
saluti[/quote]
Mi scusi tanto Sig. Mancini,
ho capito male o il progetto Mancini&Co non partecipò alla gara d'appalto indetta da Costa Crociere con scadenza 3 marzo 2012?
Sarebbe assurdo sapere ora che il progetto di cui ci ha parlato sulle pagine di Giglio News in tutti questi mesi e sostenuto come vera valida alternativa al "vetusto" progetto vincitore del Consorzio T/M non sia stato neanche presentato al bando di gara.
Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere.
Saluti :o[/quote]
Sig.poladas si faccia una :lol: che è meglio!
saluti
saluti[/quote]
Effettivamente ripensando a tutte le cose che ha scritto in questi mesi su giglionews mi viene proprio da ridere :lol:
Saluti
[quote]Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere. Saluti :o[/quote]
Poladas, lei inizia ad essere irritante e a sfiorare la maleducazione.
Le auguro una Brutta Nottata :P
[quote name="Giulio Poladas"][quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html[/quote]
NESSUNO!
saluti[/quote]
Mi scusi tanto Sig. Mancini,
ho capito male o il progetto Mancini&Co non partecipò alla gara d'appalto indetta da Costa Crociere con scadenza 3 marzo 2012?
Sarebbe assurdo sapere ora che il progetto di cui ci ha parlato sulle pagine di Giglio News in tutti questi mesi e sostenuto come vera valida alternativa al "vetusto" progetto vincitore del Consorzio T/M non sia stato neanche presentato al bando di gara.
Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere.
Saluti :o[/quote]
Sig.poladas si faccia una :lol: che è meglio!
saluti
saluti
[quote name="Ermanno Mancini"][quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html[/quote]
NESSUNO!
saluti[/quote]
Mi scusi tanto Sig. Mancini,
ho capito male o il progetto Mancini&Co non partecipò alla gara d'appalto indetta da Costa Crociere con scadenza 3 marzo 2012?
Sarebbe assurdo sapere ora che il progetto di cui ci ha parlato sulle pagine di Giglio News in tutti questi mesi e sostenuto come vera valida alternativa al "vetusto" progetto vincitore del Consorzio T/M non sia stato neanche presentato al bando di gara.
Eppure c'è ancora qualcuno che scrive su queste pagine affermando che il suo progetto fu escluso perchè vittima di un complotto internazionale che aveva già scelto chi doveva vincere.
Saluti :o
[quote name="Giovanni Ciriani"][quote name="Ermanno Mancini"]Il progetto Mancini&C prevede il totale massiccio impiego di compositi e fibre pure di ogni genere sia sotto forma di tessuti impregnati che di cordame rivestito in vario modo,...[/quote]
Ing. Mancini non sapevo ci fosse un suo progetto. E possibile leggere un riassunto o qualche documento per cortesia?[/quote]
E' stato ampiamente descritto in giro per questo ad altri siti. Si faccia un giretto e vedrà che troverà le risposte che cerca.
Saluti e.m.
[quote name="Daniela Robasto"][quote name="Ermanno Mancini"]Il sistema fagioli può tesare trefoli d'acciaio ma non trefoli in carbonio, li trancerebbe inesorabilmente. E' un'altra faccenda, e nel progetto Mancini&C. non c'è nulla da tesare con i martinetti fagioli, si tesa da solo semplicemente sollevando ciò che deve sollevare e nel sollevare automaticamente tesa e stringe tutto ciò che è al suo interno, cioè la nave per quanto è lunga.
cià :P[/quote]
ricorda più la descrizione di un nodo scorsoio :-D[/quote]
Signora, sarà perche ci troviamo in un forum pubblico.....ma sà certe volte mi scappano delle risposte poco consone alle circostanze e vedrà che un giorno di questi una o l'altra lei la "becca".
Cià :P
[quote name="Giulio Poladas"][quote name="Maurizio Scholl"][quote]Giulio Poladas 2013-09-04 23:01 Mi è venuto un dubbio. La Mancini & Co presentò il suo progetto di rimozione a Costa Crociere nel marzo 2012?[/quote]
Rispondo senza l'autorizzazione di Ermanno. Si! Ma è stato completamente ignorato perchè già si sapeva chi doveva aggiudicarsi il contratto. E aggiungo che tra tutte le soluzioni inviate da mezzo mondo nella casella di posta della Carnival è stata l'unica a suscistare un qualche interesse. Tanto che il responsabile della Carnival ed Ermanno hanno fatto colazione in una località segreta non molto distante dal Giglio.
Scusa Ermanno ma quando ci vuole....[/quote]
Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html[/quote]
NESSUNO!
saluti
Le preoccupazioni dei Gigliesi sul Corriere della sera on line:
http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_05/costa-concordia-raddrizzamento_98b74fe4-160d-11e3-a860-3c3f9d080ef6.shtml
[quote name="Maurizio Scholl"][quote]Giulio Poladas 2013-09-04 23:01 Mi è venuto un dubbio. La Mancini & Co presentò il suo progetto di rimozione a Costa Crociere nel marzo 2012?[/quote]
Rispondo senza l'autorizzazione di Ermanno. Si! Ma è stato completamente ignorato perchè già si sapeva chi doveva aggiudicarsi il contratto. E aggiungo che tra tutte le soluzioni inviate da mezzo mondo nella casella di posta della Carnival è stata l'unica a suscistare un qualche interesse. Tanto che il responsabile della Carnival ed Ermanno hanno fatto colazione in una località segreta non molto distante dal Giglio.
Scusa Ermanno ma quando ci vuole....[/quote]
Gent.mo Sig. Scholl, Lei che è così bene informato, mi saprebbe anche dire a quale società/consorzio di salvage era associato il progetto Mancini&Co degli 8 che furono presentati e successivamente valutati nel marzo/aprile 2012?
http://www.lastampa.it/2012/03/08/italia/cronache/concordia-la-nave-non-sarafatta-a-pezzi-ntloWSuVmgNE1c9RHbUpLP/pagina.html
[quote name="Ermanno Mancini"]Il sistema fagioli può tesare trefoli d'acciaio ma non trefoli in carbonio, li trancerebbe inesorabilmente. E' un'altra faccenda, e nel progetto Mancini&C. non c'è nulla da tesare con i martinetti fagioli, si tesa da solo semplicemente sollevando ciò che deve sollevare e nel sollevare automaticamente tesa e stringe tutto ciò che è al suo interno, cioè la nave per quanto è lunga.
cià :P[/quote]
ricorda più la descrizione di un nodo scorsoio :-D
[quote name="Ermanno Mancini"]Il progetto Mancini&C prevede il totale massiccio impiego di compositi e fibre pure di ogni genere sia sotto forma di tessuti impregnati che di cordame rivestito in vario modo,...[/quote]
Ing. Mancini non sapevo ci fosse un suo progetto. E possibile leggere un riassunto o qualche documento per cortesia?
[quote]Giulio Poladas 2013-09-04 23:01 Mi è venuto un dubbio. La Mancini & Co presentò il suo progetto di rimozione a Costa Crociere nel marzo 2012?[/quote]
Rispondo senza l'autorizzazione di Ermanno. Si! Ma è stato completamente ignorato perchè già si sapeva chi doveva aggiudicarsi il contratto. E aggiungo che tra tutte le soluzioni inviate da mezzo mondo nella casella di posta della Carnival è stata l'unica a suscistare un qualche interesse. Tanto che il responsabile della Carnival ed Ermanno hanno fatto colazione in una località segreta non molto distante dal Giglio.
Scusa Ermanno ma quando ci vuole....
Mi è venuto un dubbio. La Mancini & Co presentò il suo progetto di rimozione a Costa Crociere nel marzo 2012?
Il sistema fagioli può tesare trefoli d'acciaio ma non trefoli in carbonio, li trancerebbe inesorabilmente. E' un'altra faccenda, e nel progetto Mancini&C. non c'è nulla da tesare con i martinetti fagioli, si tesa da solo semplicemente sollevando ciò che deve sollevare e nel sollevare automaticamente tesa e stringe tutto ciò che è al suo interno, cioè la nave per quanto è lunga.
cià :P
[quote name="Giovanni Ciriani"][quote name="Giovanni Zardoni"]Questo è il sistema Fagioli:
http://www.fagioli.it/Pages/Strand_jacks_and_associated_power_packs.aspx?lang=it-IT[/quote]
Quindi mi pare di capire che il sistema Fagioli funzioni solo con corde d'acciaio. Forse e' questo l'unico motivo per cui non si potevano usare le corde di fibra di carbonio favorite dell'ing. Mancini.[/quote]
Niente da fare, proprio non si vuol capire che si tratta di sue sistemi di recupero completamente diversi, separati distinti e non interconnessi.
Ciò che T/M sta facendo non ha nulla che vedere che Mancini & C. avevano pensato di fare. Tutt'altra storia, tutt'altre tecniche, tutt'altro modo di agire, tutt'altro materiale in campo.
E' inutile che cerchiate di contrabbandare pezzi di progetto sovrapponendoli ad altri progetti, pensando di sostituire cavi in acciaio con corde in carbonio in un progetto che è fatto di acciaio.Le due cose non legano affatto.Non possono legare per definizione.
Il progetto Mancini&C prevede il totale massiccio impiego di compositi e fibre pure di ogni genere sia sotto forma di tessuti impregnati che di cordame rivestito in vario modo, ma nulla che abbia a che fare con l'acciaio.
Insomma una cintura in materiali tanto leggeri quanto tremendamente resistenti che sfrutta la spinta idrostatica e non quella meccanica.
Nulla di nulla tra le due cose, separate i concetti e vedrete che tutto quadra.
Saluti
e.m.
[quote name="Giovanni Zardoni"]Questo è il sistema Fagioli:
http://www.fagioli.it/Pages/Strand_jacks_and_associated_power_packs.aspx?lang=it-IT[/quote]
Quindi mi pare di capire che il sistema Fagioli funzioni solo con corde d'acciaio. Forse e' questo l'unico motivo per cui non si potevano usare le corde di fibra di carbonio favorite dell'ing. Mancini.
[quote name="Daniela Robasto"].. la componente maggiore non sarà data dalle funi lato cassone, ma dalla funi lato dritta (quelle che si svolgono sotto la chiglia per vincolarsi sotto i cassoni).[/quote]Non sono sicuro che le funi lato destro abbiano componente maggiore del sinistro. Tutto dipende da come il profilo del fondale si accoppia con la rotazione della nave.
Io penso che ci saranno dei modesti pre-tensionamenti iniziali per mettere la fiancata a contatto con il fondale piu' in equilibrio con la roccia. Ma poi saranno le tensioni funi lato sinistro ad essere piu' importanti. Poi, nel momento in cui la fiancata destra si stacchera' dai cocuzzoli sottomarini su cui poggia, le funi lato destro potranno essere manovrate contemporaneamente al lato sinistro per traslare il piu' possibilie la nave verso le piattaforme sottomarine.
Guardando lo schema statico che avevo pubblicato nell'altra conversazione http://bit.ly/14ugsaz, si vede come la componente del tiro funi di destra, essendo meno inclinata della componente tiro funi di sinistra, e' complessivamente piu' piccola. Un calcolo a spanne fatto su quel disegno mi da che il tiro destro e' il 58% del tiro a sinistra.
Questo è il sistema Fagioli:
http://www.fagioli.it/Pages/Strand_jacks_and_associated_power_packs.aspx?lang=it-IT
[quote name="Giovanni Zardoni"]
... Il sistema Fagioli prevede dei tensionamenti graduali, punto per punto...[/quote]Cos'e il sistema Fagioli per cortesia?
Questa sera, 60 minutes, il programma di notizie della CBS piu' popolare negli USA, ha ritrasmesso un servizio del 16 dicembre 2012 sulle operazioni di recupero. C'era qualche aggiornamento audio, ma il programma era findamentalmente lo stesso. Tra altre informazioni, fornite dal capitano Nick Sloane, che in precedenza non avevo registrato mentalmente:
$400 milioni costo operazione;
$900 milioni se si include lo smantellamento;
36 i tiranti lato cassoni;
percentuale valutata di successo parecchio al di sopra del 50%;
ci sono anche un piano B e C se le cose non funzionassero.
Attilio, non ho nulla in contrario ad usare il tu. Il mio titolo di studio diminante non e' pero' ing. ma MBA, anche se nessuno dei due si usa.
20 settembre va. Benissimo !mica posso guardare una pagina di storia con un tablet. Saluti dalla Danimarca agli amici di giglionews
[quote name="Giovanni Ciriani"]
L'altro elemento che trovo importante per non addetti ai lavori, e' che i cassoni saranno vuoti. Avevo immmaginato che questa fosse una possibilita', ma nei documenti e calcoli condivisi dall'ing. Mancini i cassoni erano carichi d'acqua fino ad un certo punto.[/quote]
In realtà Porcellacchia non dice che i cassoni saranno vuoti. Dice che ad un certo punto verrà aggiunta acqua: ma che siano già parzialmente riempiti o no non dice nulla in realtà... In ogni caso il sistema è dinamico perchè i martinetti stanno sia sulle torri che sulla testata dei cassoni. Il sistema Fagioli prevede dei tensionamenti graduali, punto per punto, completamente gestibili martinetto per martinetto: il "regista" dell'operazione dovrà valutare minuto per minuto tutte le componenti e soprattutto verificare i possibili cedimenti strutturali: una responsabilità da far tremare i polsi...
E' stato già osservato più volte nei vari post sull'argomento: i cassoni oltre che quella preposta al sollevamento e galleggiamento finale hanno una funzione chiave anche come regolatori del movimento di disincaglio rotazione e raddrizzamento attraverso il dosaggio differenziato di acqua o aria presente al loro interno a seconda della fase di manovra.
Parzialmente pieni all'inizio per contribuire al momento rotazionale attivo, svuotati al momento dell'ingresso in acqua per evitare il ribaltamento per inerzia dall'altra parte, riempiti del tutto a nave raddrizzata per stabilizzarla sul fondo artificiale.
Saluti.
[quote name="Attilio Regolo"]L'aspetto più critico e insidioso potrebbe essere proprio il tipo e la consistenza geometrico-strutturale dell'incastro che sono andati variando nel corso di tutti questi lunghi mesi sia per la forza peso che ha continuato ad esercitarsi sul fianco sommerso di appoggio sia per effetto aggiuntivo dei cassoni applicati sul fianco emerso considerando il fatto che anche le forze che si prevede di applicare per il disincaglio presentano una sensibile componente parallela al piano inclinato di 65° ma spingente verso il basso e tale quindi da accrescere la compenetrazione in quella direzione.[/quote]
concordo anche se valuterei che la componente maggiore non sarà data dalle funi lato cassone, ma dalla funi lato dritta (quelle che si svolgono sotto la chiglia per vincolarsi sotto i cassoni).
[quote name="Attilio Regolo"]...le forze che si prevede di applicare per il disincaglio presentano una componente verso il basso e tale quindi da accrescere la compenetrazione in quella direzione.[/quote]
Porcellacchia non spiega tutti i dettagli, ma io mi aspetteri che vengano manovrate anche le tensioni delle catene e tiranti sotto la nave, per facilitare il disincaglio. L'altro elemento che trovo importante per non addetti ai lavori, e' che i cassoni saranno vuoti. Avevo immmaginato che questa fosse una possibilita', ma nei documenti e calcoli condivisi dall'ing. Mancini i cassoni erano carichi d'acqua fino ad un certo punto.
La data è proprio quella del 20 settembre. Un venerdi. Hanno già inviato gli inviti.
Occorreranno 4-5 giorni di mare buono. Ma evidentemente i meteorologi hanno pronosticato per quella data tempo buono.
Poi difficile prevedere il tempo con un mese di anticipo.
Preparatevi all'invasione delle TV di mezzo mondo e a qualche piccolo, inevitabile, disagio. :-)
L'aspetto più critico e insidioso potrebbe essere proprio il tipo e la consistenza geometrico-strutturale dell'incastro che sono andati variando nel corso di tutti questi lunghi mesi sia per la forza peso che ha continuato ad esercitarsi sul fianco sommerso di appoggio sia per effetto aggiuntivo dei cassoni applicati sul fianco emerso considerando il fatto che anche le forze che si prevede di applicare per il disincaglio presentano una sensibile componente parallela al piano inclinato di 65° ma spingente verso il basso e tale quindi da accrescere la compenetrazione in quella direzione.