IsolaMondo taglia quota sette. Partirà domani 29 ottobre (e si concluderà il 6 novembre) una nuova avventura del progetto del Club del Mare di Marina di Campo e patrocinato dal Comune di Campo nell’Elba per mettere in contatto bambini e ragazzini delle isole minori del Mediterraneo.

I giovanissimi velisti di Umberto Segnini torneranno a Ponza, a un anno dalla loro prima visita, per consolidare quei rapporti intavolati con i loro coetanei nel loro primo viaggio nella maggiore delle isole Pontine.

Questa volta saranno ben sei le perle del Tirreno che gli “elbonauti”, come sono stati ormai ribattezzati, toccheranno nel loro viaggio per mare: dall’Elba faranno tappa al Giglio, poi una dopo l’altra visiteranno Ponza, Ventotene, Santo Stefano e Palmarola. In partenza le tre barche a vela che abbiamo imparato nel tempo a conoscere: l’”Alba” di Alberto Pedrini, il “Bamboo” della Fondazione Exodus e la “No Problem“ dell’associazione Mare Libero alle quali si unirà a Ponza il “Grande Zot” della Marineria Ponzese.

“L’aspetto più significativo – spiega Segnini è che a bordo vivranno insieme quest’avventura bambini elbani e gigliesi, ai quali si aggiungeranno quelli dell’Arcipelago Pontino una volta arrivati a destinazione. Un particolare tutt’altro che trascurabile, in questo modo si realizza a pieno la filosofia ispiratrice del progetto all’insegna dello studio e della diffusione della cultura delle isole mediterranee”. Nei giorni che trascorreranno insieme i ragazzini di IsolaMondo visiteranno sentieri e percorsi delle varie isole, condivideranno momenti di approfondimento e studio nelle scuole delle varie realtà che impareranno a conoscere e assisteranno in prima assoluta alla proiezione di un film-documentario girato proprio sull’esperienza unica di IsolaMondo. Un evento che si terrà nella serata del 3 novembre, a Ponza, grazie all’associazione Marineria Ponzese,che si è fatta promotrice della presentazione de  “L’uomo che sposta le nuvole”, prodotto da Lisola Studio con la regia di Lorenzo Puntoni.

Ecco l’elenco dei partecipanti. Dall’Elba:Umberto Segnini, Massimo Segnini, Giovanni Galli, Nicol Segnini, Michele de Simone, Matteo Rossi, Giulia Baiocco, Lorenzo Gentini, Jacopo Ferretti, Leonardo Iodice, Sofia Segnini, Margherita Testa, Federico Mibelli, Francesco Gollob, Niccolò Mibelli, Domenica Ciumei, Silverio Iodice, Fulvio Gollob, Serena Mammuccini, Bianca Carini, Stanislao Pecchioli, Alberto Pedrini, Lucio Ravagnan, Simona Formante, Amedeo Doria. Dal Giglio: Niccolò Mattera, Davide Mattera, Luca Mattera, Lorenzo Cossu, Roberto Zazza, Serena Zavati, Matteo Zavati.

Comune di Campo nell’Elba
28 ottobre 2011