DEMOCRATICI DI SINISTRA
SEZIONE DI ISOLA DEL GIGLIO

A SPASSO NEL TEMPO

Nel mese di maggio dell’ anno 2004 si svolsero all’ isola del Giglio le elezioni amministrative.

Vinse la lista “Verso nuovi Orizzonti” con il Sindaco Attilio Brothel.

All’ opposizione furono eletti per la lista “Piccolo Scoglio” la ignora Annamaria Bernardini e per la “Lista Ortelli” Sergio Ortelli, Giovanni Rossi e Massimiliano Botti. Quest’ ultimo rassegnò subito le dimissioni da consigliere comunale (confermando il fatto che il suo ingresso nella lista era stata una forzatura) permettendo l’ ingresso in comune, per la prima volta, di Davide Stefanini.

Uno degli atti della nuova amministrazione fu quello di revocare le delibere che vedevano l’ individuazione del megaporto verso la Gabbianara (compreso il tunnel sotto il Lazzaretto).

In data 5 ottobre 2005 veniva notificato al Sindaco di Isola del Giglio un ricorso al TAR contro la delibera n° 26 del 28 maggio 2005 in cui il Consiglio Comunale decideva, appunto, di revocare tutte le delibere relative alla realizzazione del suddetto porto. Tale ricorso portava la firma di alcuni cittadini e dei consiglieri Ortelli e Rossi (12 persone in tutto).

Prerogativa di ricorso al TAR deve essere la dimostrazione di “
lesione di interessi personali, sostanziali e diretti”.

Nello stesso momento in cui è stato presentato il ricorso (e quindi, di fatto, si è indentata causa al Comune) i due consiglieri comunali avrebbero dovuto dare le dimissioni!!

Questo sarebbe dovuto succedere, ovviamente, se gli stessi o i loro valenti avvocati si fossero accorti della costituita incompatibilità, ma, tant’ è, le cose sono andate avanti.

Un procuratore d’ assalto della stregua di FEDERICO ci avrebbe messo un attimo a ravvisare anche un’ ipotesi di reato (continuare a fare il consigliere per tutelare i propri interessi privati), ma per fortuna Federico, o chi per lui, non era in giro nelle vicinanze!!

In tempi più recenti l’ attuale maggioranza ha però sollevato la questione dal punto di vista amministrativo ed ha invitato, nelle forme di rito, i consiglieri in questione a formulare osservazioni o ad eliminare le cause di incompatibilità.

In data 20 maggio 2006 i consiglieri Ortelli e Rossi hanno formalmente notificato il loro ritiro dal ricorso unitamente ad un’ altra persona.

A VOLTE RITORNANO

Arriviamo alla data dell’ 1 giugno 2006 per scoprire che nella seduta del Consiglio Comunale la “Lista Ortelli” ha provveduto ad un ulteriore avvicendamento fra i propri consiglieri.

Ha presentato le dimissioni il consigliere Davide Stefanini.

Al suo posto sarebbe stato consigliere Alessandro Centurioni, ma anche lui ha dato le dimissioni (numero di giorni da consigliere comunale 0).

Al suo posto sarebbe stato consigliere comunale Emanuele Bancalà, ma anche lui ha dato le dimissioni
(numero di giorni da consigliere comunale 0).

Al loro posto è diventato consigliere comunale Giacomo Landini (già consigliere comunale di maggioranza e, dopo due anni, di opposizione dal 1990 al 1995 e sindaco per due tornate elettorali dal 1995 al 2004) arrivato sesto come numero di preferenze nella propria lista.

Per far entrare lui hanno buttato nel secchio tutti i voti che gli elettori avevano dato algi altri candidati a consigliere.

Mi spiace soprattutto per Davide, un ragazzo intelligente e responsabile, con il quale il dialogo è sempre stato aperto e non sconfina mai sopra le righe. Per lui poteva essere una buona opportunità.

Lo ringrazio per il tempo che ha dedicato all’ amministrazione in questi due anni e per quello che ancora prima lo aveva fatto conoscere alla collettività, soprattutto del Castello.

Vedremo nel tempo quali profitti potrà portare il ritorno di Landini fra i banchi del consiglio, ma non creda di poter fare, in tre anni di opposizione, quello che non è riuscito a fare in nove anni in cui è stato sindaco.

Il Segretario di Sezione
Sandro Brizzi