Riceviamo da Giuseppe Modesti, Presidente della Confraternita di Misericordia isolana la lettera che di seguito pubblichiamo con cui la Direzione Generale della A.S.L. 9 risponde alla richiesta che la stessa Associazione aveva inoltrato lo scorso 12 Maggio (VISUALIZZA LETTERA DI RICHIESTA):

"Al Presidente della
Confraternita di Misericordia

E, p.c.:
Al Signor Sindaco del Comune di
Isola del Giglio

Oggetto: Risposta a nota del 12/05/08

In riferimento alla nota in oggetto, occorre fare alcune considerazioni di carattere generale che permettano di collocare correttamente la problematica sollevata.
La programmazione sanitaria viene attuata attraverso strumenti specifici che sinteticamente si formalizzano nel PAL Aziendale e nei Patti Territoriali.
Tali strumenti tengono conto degli indirizzi espressi nelle Conferenze dei Sindaci, che sono il luogo in cui gli interessi delle comunità locali vengono rappresentati.
Non sarebbe altrimenti possibile attuare una programmazione sanitaria ‘a richiesta di singole istanze’ vista la complessità del sistema.
Pertanto la programmazione di questa Azienda risulta coerente con quanto sopra esplicitato. Non risultano ammissibili ipotesi di servizi sanitari per espletare attività di tipo privato in quanto in conflitto con le norme e con gli interessi dell’Azienda stessa.
Mi preme infine rimarcare il brillante lavoro svolto dalla sinergia di questa Azienda, dall’Associazione da Lei presieduta e dal Comune di Isola del Giglio che ha portato alla realizzazione del mono presidio territoriale.
Tali sinergie vanno mantenute e rinforzate nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze, in modo da far sedimentare una cultura di partecipazione in una comunità sempre più competente.

Distinti saluti

Il Direttore Generale
(Dr. Salvatore Calabretta)"