Anche quest'anno il Comitato Locale di Orbetello ha predisposto il Progetto Estate Sicura 2009, che prevede l'arrivo e la turnazione di decine di volontari della Cri da tutta Italia, in particolare Volontari del Soccorso, così da potenziare tutti i servizi di trasporto e di assistenza nella zona, comprensorio a forte vocazione turistica.

Riferimento al settori trasporti ordinari, per la postazione di Orbetello e la Delegazione di Talamone. Per quanto attiene l'Isola di Giannutri, la Cri così come negli anni passati ha dato la propria disponibilità ad organizzare ed allestire dal primo luglio al 31 agosto 2009 un punto di “primo soccorso” inserito nel programma regionale  toscano “spiagge sicure”.

Trattasi di una postazione con due volontari del soccorso per turno, impegnati con attività di prevenzione ed educazione alla salute sull'Isola, un presidio importante, (da non intendersi comunque come primo e pronto soccorso, per il quale l'allestimento richiederebbe, a fronte della messa a disposizione sul posto di specifici locali tipo ambulatorio, della presenza di personale medico).

Questa attività di informazione ed educazione alla salute e di prevenzione come da progetto “spiagge sicure della Regione Toscana”, negli anni scorsi ha consentito peraltro di assicurare una importante presenza preventiva sull'Isola, cosa che come Comitato intendiamo assicurare anche questo anno, con i nostri volontari che si sono resi sempre disponibili e lo saranno anche quest'anno per attività di informazione e di supporto agli Enti preposti alle attività di coordinamento di primo e pronto soccorso nel territorio regionale e provinciale.

Sull'Isola sarà inoltre attiva, come negli anni scorsi, una postazione Cri AIB in accordo con la Regione e la cri toscana e provinciale. In caso di messa a disposizione di un ambulatorio a Giannutri da parte del Comune, la Cri potrebbe attivare un ambulatorio medico in forma del tutto gratuita.

CRI COMITATO LOCALE DI ORBETELLO