Giannutri: la Cri resta sull'Isola anche in inverno con una ambulanza ordinaria ed il Dae
Questa estate è stato realizzato un progetto con un punto di primo soccorso a Giannutri grazie alla collaborazione tra Croce Rossa, Asl 9 e Comune di Isola del Giglio, ha collaborato con un contributo economico la Banca Cooperativa di Saturnia e della Costa D'Argento
E' stato attuato per garantire ulteriormente la sicurezza di residenti e turisti nei mesi estivi, gestito dal personale volontario della Croce Rossa. È un progetto nato dalla collaborazione tra il comitato locale della Croce Rossa di Orbetello, Delegazione di Giannutri, la Asl 9 di Grosseto, che si è occupata della formazione dei volontari ed il Comune di Isola del Giglio. La Banca Cooperativa di Saturnia e della Costa D'argento ha erogato uno specifico contributo.
A Giannutri, infatti, nei mesi di massima affluenza turistica, i residenti passano dagli 8-10 stanziali a oltre 700 persone. Per consentire l’allestimento del punto di soccorso l’Asl 9 ha formato il personale del comitato locale della Croce Rossa, addestrando un gruppo di volontari residenti a Giannutri che si sono resi disponibili e lo restano anche oggi per il progetto, alle manovre di soccorso (corso BLS-D) ed all’uso di un defibrillatore semiautomatico. Questo dispositivo, che la Asl ha contribuito a rendere operativo e fruibile, peraltro, è di proprietà della stessa Croce Rossa.
La Cri con la propria Delegazione continuerà ad operare sull'Isola anche nel corso dei prossimi mesi, visto che gli operatori sono residenti ed in considerazione del fatto che sia l'ambulanza ordinaria che il Dae sono stati lasciati sull'Isola a disposizione degli operatori volontari della Cri per eventuali necessità ed assistenza.
La Croce Rossa rimane a Giannutri, anche d'inverno
Autore: Croce Rossa Italiana - Orbetello
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?