La lirica omaggia l’Unità d’Italia
La musica di grande qualità è tornata ad impreziosire l’Isola del Giglio.

Nella splendida cornice di Giglio Castello grazie al sostegno concreto e fattivo di tanti sponsor pubblici e privati, cui va il nostro vivo ringraziamento, si è inaugurato il Festival «Giglio è Lirica», ideato e realizzato dal tenore Gianni Mongiardino, con il musicologo e regista Daniele Rubboli, conduttore dello spettacolo «L’Unità d’Italia in Concerto». Sul palco la musica dell’Ottocento che ha avuto come protagonista Giuseppe Verdi, in occasione dei 110 anni dalla sua morte.

Musica di grande qualità, con uno spettacolo che, è stato evidenziato, come già allora la cultura e la passione per il teatro operistico di tutto il popolo italiano, fu motivo importante che consentì agli italiani, durante il percorso del Risorgimento di non perdere la propria identità e di riconoscersi tra loro, al di là delle divisioni politiche.

Il tenore Gianni Mongiardino è stato il vero protagonista del percorso suggerito da Rubboli, assieme al soprano Maria Stella Pansini e al celebre baritono Carlo Maria Cantoni, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Belvedere diretta da Giovanni Battista Bergamo.

Con loro anche i Cori riuniti della Costa d’Argento e dell’Isola del Giglio preparati dal Maestro Giovanni Segato che si sono esibiti in apertura con l’Inno d’Italia, insieme all’Orchestra, per poi proseguire alcuni brani d’opere di Verdi, tra cui: dall’opera “I Lombardi alla prima crociata”, il “Coro dei Crociati e Pellegrini”, dall’Ernani “Si ridesti il Leon di Castiglia” dal Nabucco “Va Pensiero” sempre con un buon livello qualitativo che costituisce sicuramente una ricchezza culturale, un vero fiore all’occhiello dell’intero comprensorio sud della Toscana.

Prossimo appuntamento, venerdì 19 agosto sempre a Giglio Castello con il «Rigoletto», melodramma in tre atti (1851) su Libretto di Francesco Maria Piave. Maestro concertatore e direttore sarà Lorenzo Mazzieri, mentre la regia e le luci sono affidate a Sofia Pezzi. Con l’orchestra Sinfonica Belvedere di Genova, il Coro Schola cantorum Labronica di Livorno e il Corpo di ballo Costa d’Argento.

Un doveroso ringraziamento a tutti i volontari che si sono prodigati per la migliore riuscita della manifestazione.

Un sincero grazie va al Sindaco Ortelli ed alla Giunta che hanno dato dimostrazione di voler sostenere la manifestazione, con l’auspicio e la speranza che tutti si sentano coinvolti e partecipi di un’esperienza che deve assolutamente continuare e migliorare nel tempo, per vivere ancora serate così intense e straordinarie.

Attilio Brothel – già sindaco di Isola del Giglio