COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
MINORANZA CONSILIARE

NUOVA SEDE DEL DISTRETTO SANITARIO AL GIGLIO: IL VERBALE SMENTISCE SINDACO E VICE SINDACO

Il 21 dicembre scorso i Consiglieri Andolfi e Cossu, appartenenti questo Gruppo Consiliare di Minoranza, hanno presentato formale interrogazione circa la notizia, appresa dalla stampa locale, che interessava l’ apertura di un nuovo Distretto Sanitario all’ isola del Giglio (
visualizza interrogazione).

In data 22 dicembre, ovvero un giorno dopo, il Sindaco ha fornito immeditata risposta a tale interrogazione, di fatto escludendo un qualsiasi spostamento dell’ attuale Distretto Sanitario di Giglio Castello (
visualizza risposta completa).

Estratto della risposta del Sindaco: “non corrisponde a verità che è stato deciso e/o approvato lo spostamento dal Castello al Porto della sede del Distretto Sanitario, ovvero di tutti quei servizi connessi alla sede. Oggi la situazione rimarrà invariata perché non è intenzione di questa AC variarla fino ai passaggi imprescindibili previsti dal punto n.5.”

Avvertendo però da più parti notizie contrastanti rispetto a quelle riportate dal Primo Cittadino abbiamo ritenuto necessario richiedere il verbale della seduta relativa alla Conferenza dei Sindaci nella quale sarebbe stata presa la decisione della nuova sede del Distretto.

Lo ricordiamo, a tale riunione, ha partecipato il Vice Sindaco Pellegrini.

Il verbale che ci è stato consegnato riporta una serie di note e comprende anche alcune schede che sono state illustrate dettagliatamente alla riunione, che inquadrano gli argomenti principali.

A pagina 6 di queste schede troviamo:

“Nuovi investimenti
Sono confermati gli investimenti strutturali e tecnologici già definiti per gli anni 2009-2010 e presentati nel settembre 2009 alla precedente seduta della Conferenza.

Investimenti tecnologici
in previsione:
RM osteoarticolare a Massa Marittima;
RM osteoarticolare a Pitigliano e Casteldelpiano (previa soluzione spazi);
Mammografo digitale a Castel del Piano Orbetello e Massa Marittima;
Rinnovo Robot chirurgico Grosseto

Investimenti strutturali
in fase di definizione:
- Nuovo edificio in ampliamento per il distretto di Follonica;
- Nuova sede del distretto per l'Isola del Giglio;
- Nuovo edificio nell'area ospedaliera per ospitare il distretto di Orbetello;
- Realizzazione nuovo edificio per sviluppo progetto di medicina integrata dello stabilimento di Pitigliano (su specifico finanziamento regionale);
- Accordo con Regione Toscana e Comune di Castiglione della Pescaia per acquisto di Casa Mora per la localizzazione di un centro di riabilitazione per DCA;
- Nuove elisuperfici nella fascia costiera e nell'entroterra per completamento piano dell'emergenza.”

In cui spicca la dicitura relativa alla Nuova sede per il distretto sanitario per l’ isola del Giglio.

Cioè, il verbale smentisce il Sindaco.

A questo punto le domande che ci poniamo sono le seguenti:

1.
perché il Sindaco ha mentito? Sapeva di farlo o era stato informato male?
2.
chi era alla riunione (il Vice Sindaco) ha capito cosa ha votato, oppure no?

La questione è molto delicata. Il Vice Sindaco, anche ribadendolo in un recente Consiglio Comunale, ci ha detto che in quella riunione non è stato affrontato l’ argomento del Distretto Sanitario dell’ Isola del Giglio, mentre nel verbale della riunione viene confermata la previsione del suo spostamento.
Quindi l’ argomento è stato trattato. Eccome.

Sono menzogne le affermazioni del Sindaco e del suo Vice, dimostrando di essere poco corretti e trasparenti, oppure dobbiamo pensare che chi va alle riunioni non capisce cosa vota con conseguenze per la popolazione che valuteremo?

Ci possiamo permettere che le 2 più alte cariche dell’ Amministrazione Cittadina siano nella situazione di non capire o nella migliore ipotesi di mentire?

Per queste motivazioni riteniamo doveroso, qualora non giungano clamorose smentite, che chi ha gestito questa nefandezza ne prenda atto e ne tragga le giuste azioni di responsabilità da intraprendere.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare