Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
GRUPPO DI  MINORANZA CONSILIARE


Ill.ma Dott.ssa Maria Sargentini
Presidente dell'Osservatorio emergenza 
Costa Concordia – Regione Toscana

E, p.c.

Dott. Enrico ROSSI
Presidente della Regione Toscana 

Alla Dott.ssa Anna Rita Bramerini
Assessore Regione Toscana

Egr. Dott. Leonardo Marras
Presidente della Amministrazione Provinciale di Grosseto 

Egr. Dott. Giampiero SAMMURI
Presidente dell'Ente Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano

Alla REGIONE TOSCANA
Ufficio del Difensore Civico

Al sig. Sindaco

Stampa e TV

Si fa riferimento alla precedente nota in data 17 giugno 2013 (che ad ogni buon fine si allega) diretta alla S.V. e, p.c. ad altri rappresentanti istituzionali, a firma dei componenti del Gruppo Consiliare di Minoranza per sollecitare una risposta essendo trascorsi 30 (trenta) giorni.

A parere dello scrivente Capo Gruppo, la richiesta  presentata da cittadini, per di più rappresentanti di un Ente locale per ottenere “chiarimenti sul mancato utilizzo, ai fini del ripascimento degli arenili isolani, del materiale di risulta (sabbia) ottenuto dai lavori di perforazione per la sistemazione delle piattaforme sottomarine”, deve avere risposta. Il silenzio rifiuto della pubblica amministrazione è illegittimo.

Ritengo che sul tema vi sia un obbligo della Pubblica Amministrazione di fornire una risposta, senza rimanere inerte. Ciò, in base alle disposizioni di cui agli articoli 2 e 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, le quali, in materia di procedimento amministrativo, hanno definitivamente sancito l’intrinseca illegittimità del silenzio-rifiuto della pubblica amministrazione.

A tale riguardo lo scrivente consigliere, nell'ambito dello spirito di collaborazione, si rivolge al signor Difensore Civico per sollecitare chi di dovere per fornire risposta.

Distinti saluti.

Attilio Brothel
(per la Minoranza consiliare)