COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Progetto per il rilancio turistico denominato “IL GIGLIO E’ SEMPRE UN FIORE”.
Costo 108.900,00 euro: un elemento non pubblicizzato, ovviamente.

A proposito del progetto per il rilancio turistico denominato “IL GIGLIO E’ SEMPRE UN FIORE” dobbiamo portare a conoscenza dell’opinione pubblica il costo (esorbitante) di € 108.900,00 Iva inclusa che, ci pare, ne il Comune, né la soc. Prima Media, hanno ritenuto di dover pubblicizzare.

Il progetto, sembra che sia uscito dal “cilindro”, appunto, nientemeno che da Sas. Prima Media, la società che ha l’incarico dal Sindaco della comunicazione istituzionale dell’Ente ma che, ad esempio, si è ben guardata dal divulgare una tal notizia.

Ma c’è di più, normalmente quando si affida la progettazione di un’opera o l’acquisto di beni e servizi, devono essere rispettate obbligatoriamente le normative previste dalle leggi e dai regolamenti (avviso pubblico, selezione imprese, appalto, etc.).

In questo caso tutto omesso ed a leggere bene la documentazione, sembrerebbe che il progetto fosse pronto prima (addirittura) dell’approvazione da parte della Giunta Comunale, la quale si è ben guardata dal coinvolgere il Consiglio Comunale, massimo Organo del Comune che ha competenza nell’attività di programmazione  dell’Ente, preferendo coinvolgere soggetti pubblici e privati, comprese (addirittura) le società che hanno poi realizzato il progetto.

Ci sono aspetti di natura finanziaria (108.000,00 euro) abbastanza rilevanti, si sono volute fare le cose con la solita urgenza, però quest’anno il bilancio del Comune non è stato ancora approvato, per cui si reputa che tutto sarà soggetto alle procedure dei c.d. debiti fuori bilancio, con il controllo della spesa della Corte dei Conti.

Appare palesemente illegittimità la modalità dell’incarico di progettazione conferito (non si sa da quale organo Comunale) a Prima Media Sas, né appare giustificabile la motivazione contenuta nella deliberazione: “che il progetto, per una immediata efficacia e dato il brevissimo tempo a disposizione dettato dallo Stato di Emergenza, è stato predisposto da Prima Media S.a.s., con la collaborazione della società Frankestein di Firenze, specializzata in “progetti di vita digitale”, (così è riportato nella premessa della deliberazione n.44/2011).

Per tutte queste ragioni abbiamio chiesto l'intervento del Difensore Civico della Toscana perchè verifichi la regolarità delle procedure adottate dal Comune.

Il progetto “IL GIGLIO E’ SEMPRE UN FIORE” non è dato sapere da chi è stato commissionato (amministratore o dipendente comunale), è stato presentato (addirittura) lo scorso mese di maggio 2012 (ved. notizia apparsa sul sito internet Giglionews.it) e che le previste “azioni di comunicazione sui Social Network, advertising, analisi del sentiment della Rete per attrarre turisti da tutto il mondo”, come era nelle previsioni progettuali, fino a questo momento, non hanno dato l’esito sperato, stando alla situazione di fatto che avvertono sull’Isola imprenditori turistici, commerciali e cittadini e dimostra che l’iniziativa è fallita completamente, un flop gigantesco, una spesa assolutamente inutile, in pratica soldi buttati dalla finestra.

Uno spreco di soldi pubblici, per l’autocelebrazione di una pessima Amministrazione.