All'attenzione del Sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli

Oggetto: Ringraziamenti Un Arcipelago di Isole Slow 15-16 Giugno 2012

Si è conclusa da oltre un mese la Manifestazione “un Arcipelago di Isole Slow” organizzata da Slow Food Toscana grazie al contributo di Codesta Amministrazione e dei volontari Slow Food del Giglio. Ė stato un evento importante per numero e qualità di partecipanti. Voleva essere, per la nostra Associazione, un momento di forte valore simbolico che racchiudesse in sé l'intera mission di Slow Food: la tutela del mare e della terra, la sovranità alimentare, la valorizzazione della diversità in tutte le sue forme, la promozione del territorio, la difesa dei piccoli produttori.

In realtà “Un Arcipelago di Isole Slow” è diventato veramente un laboratorio di progettazione alimentato dagli incontri densi di proposte concrete nei due giorni di lavoro a Giglio Castello. E' stato anche importante, per l'intero movimento di Terra Madre l'incontro con la comunità locale che ha confermato l'immagine di grande accoglienza rappresentata nei tragici giorni del naufragio del Concordia.

La costruzione della Rete delle piccole Isole del Mediterraneo è cresciuta grazie alla sensibile e fattiva collaborazione del Suo Comune, alla disponibilità dei Suoi Assessori, dei suoi uffici e degli sponsor da voi individuati; per questa ragione, a nome di Slow Food Toscana, porgo i più sinceri e sentiti ringraziamenti a Lei e alla Sua Giunta, augurandomi che questo percorso coraggioso intrapreso insieme possa proseguire raggiungendo ulteriori ambiziosi obiettivi.

Cordiali saluti
Raffaella Grana
Presidente di Slow Food Toscana