COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Sporcizia in strada, Campese insorge


La sterilizzazione – come sappiamo - rappresenta uno strumento sia a tutela della salute dei gatti presenti in quanto ne riduce l'aggressività intraspecifica con la limitazione di malattie trasmesse tramite i graffi e i morsi durante le zuffe sia a prevenire una drastica mortalità per malattie o incidenti legati ad eccessivo affollamento: i gatti sterilizzati si mantengono più sani e vivono più a lungo. Inoltre gli interventi sui gatti liberi e sulle colonie feline sono di interesse anche per i Comuni, quali organi competenti alla gestione del territorio.

Nella zona del Residence Marina del Giglio c'è tantissima preoccupazione perché ormai i felini hanno raggiunto un livello di affollamento notevolissimo e la difficoltà per operare la sterilizzazione (se mai ci fosse la volontà) diventa sempre più difficile, senza alcun controllo la situazione potrebbe assumere aspetti rilevanti sotto il profilo dell'igiene e della salute pubblica, senza contare poi che i gatti invadono costantemente e sistematicamente i fondi altrui e sono di conseguenza responsabili delle immissioni di escrementi, urina, rumori sui fondi privati, sui quali già qualcuno ha presentato esposto a chi di dovere.

Ancora, in particolare, ad essere oggetto di polemica, è proprio Campese: questa volta la zona è quella antistante la Torre, in quanto nell'area sono presenti carrelli per barche letteralmente abbandonati, erbacce e quant'altro. La sporcizia e le erbacce sono ben evidenti anche nell'area a monte del fosso della Botte tra il Bar da Tony e la Via Brizzi, dove sono installate delle banchine, non utilizzabili, nella situazione descritta.

E le lamentele si fanno sentire: «Non vogliamo più vedere questa sporcizia. Né escrementi, né bottiglie di plastica. E tanto meno vogliamo sentire odori nauseanti». Gli abitanti di Campese insorgono contro la sporcizia nelle strade e il prossimo arrivo delle zanzare, specialmente nel fosso antistante il residence Marina del Giglio (aperto di recente) ed il fosso del Gronco (adiacente l'albergo il Porticciolo e l'Albergo Le Palme), nel quale fa bella presenza erba molto alta, con l'acqua che ancora è presente; ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare.

Sono anche segnalate strade che vedono la presenza di erbacce, anche abbastanza evidenti, così come l'area antistante i “bagnetti a Campese”, un chiaro segnale di interventi che non vengono effettuati tempestivamente.

Quest'anno gli unici interventi per rendere Giglio Campese più decoroso, più presentabile, più bello e accogliente, sono stati realizzati sulle aree pubbliche da un gruppo di volontari dell'Associazione San Rocco, ai quali va espresso il ringraziamento e la sincera gratitudine.

Il decoro si vede soprattutto da queste cose e visto che siamo entrati nella stagione turistica sarebbe bene che gli amministratori comunali, si dessero da fare subito.

E qui occorre ricordare che ognuno deve fare a pieno la propria parte perché turismo e decoro urbano devono essere sempre le priorità dell'Amministrazione Comunale.