COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ARCHIVIO STORICO COMUNALE E GABIBBO
L’abbiamo letta tre volte. Dopo la prima lettura siamo rimasti frastornati, la seconda interdetti, la terza ci ha fatto capire che stavolta il premio sarebbe arrivato direttamente sull’Isola portato dal Gabibbo.
Il Presidente del Circolo Culturale Gigliese, Dr. Armando Schiaffino rispondeva al Sindaco Ortelli (e ci informava per conoscenza) riguardo ad una richiesta di contributo dal Circolo avanzata al Consorzio Titan Salvage per il completamento del restauro dell’Archivio Storico dell’Isola.
In breve sintesi il Sindaco "bacchettava duramente" il Presidente in quanto "scavalcava" l’Amministrazione Comunale unica, nei Suoi pensieri, legittimata ad intrattenere qualsiasi tipo di rapporto con la Titan Salvage (cioè nella fattispecie solo Lui).
Il Circolo Culturale Gigliese ha da sempre rappresentato la ”garanzia” della salvaguardia delle nostre tradizioni e della nostra storia sia per gli eventi organizzati, che per gli innumerevoli e splendidi libri pubblicati.
Veramente inutile aggiungere quale possa essere stata la molla che ha spinto il Dr. Schiaffino alla richiesta di cui sopra; l’Archivio Storico è parte integrante del suo Dna ed intravedere la possibilità di un suo completo restauro, un sogno che si stava, forse, realizzando.
E men che meno si può pensare che proprio per questo abbia potuto in qualche modo mettere in cattiva luce l’Amministrazione Comunale, come il Sindaco ha scritto nella ulteriore controreplica per la frase “mentre il Comune di Isola del Giglio sembra maggiormente interessato ad altri argomenti”. Un cittadino gigliese ha scritto le stesse cose facendo notare come per il cattivo odore della fogna davanti al suo locale gli veniva più volte risposto che “adesso non si poteva far niente causa l’emergenza Costa Concordia” (Giglionews 23 Agosto 2012 Rivoglio il Giglio di prima).
Riteniamo che chiunque riesca a far ottenere contributi ad un Comune vada tanta gratitudine e apprezzamento e non pesantemente ostacolato, tanto più che (a maggior ragione) il Sindaco ammette che il finanziamento richiesto a suo tempo all’Ente Cassa di Risparmio per la medesima finalità non è stato concesso.
E, come sottolinea il Presidente del Circolo, tenendo ben presente che l’Amministrazione Comunale (cioè il Sindaco) non è “Padrone” ma “Responsabile Custode” dell’Archivio Storico Comunale. Stia tranquillo Presidente ci faremo carico noi di portare avanti la Sua richiesta in modo corretto, formale, con iniziativa appropriata.
Altra considerazione: nella lettera il Sindaco: per l’ennesima volta, afferma (ma non attua) che il momento particolare richiede il massimo dell’unità e della collaborazione possibile (tradotto in puro stile “ortelliano” significa che deve decidere solamente Lui) come si è visto, unilateralmente, con la nomina del Vicesindaco Pellegrini nell’Osservatorio di Monitoraggio, senza nemmeno un passaggio in Consiglio.
Un’ultima domanda al signor Sindaco: con quali risorse e capitoli di spesa reperirà adesso le risorse necessarie alla fine dei lavori di restauro dellArchivio Storico Preunitario (cioè prima dell’Unità d’Italia)? Nella sua controreplica al Dr. Schiaffino non menziona questo “piccolo particolare”.
La Minoranza ed i finanziamenti per l'archivio storico
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?