Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Gruppo Consiliare di Minoranza
Al Signor Sergio ORTELLI
Sindaco del Comune di
Isola del Giglio
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta – Mancato completamento dei lavori della tratta di scolo delle acque meteoriche a Campese.
Il sottoscritto Attilio Brothel, Capogruppo di minoranza consiliare, interroga la S.V. per conoscere, - premesso:
* che con una corposa ''Relazione sulle principali opere pubbliche'', consegnata durante la seduta consiliare del 17 giugno u.s., venne data informativa sull’opera in oggetto, che si riporta integralmente:
“FOGNATURA CAMPESE risulta in corsa il cantiere per la realizzazione della tratta di scolo acque meteoriche campese, senza interruzioni di sorta e con contratto stipulato a corpo. Le opere sono conformemente realizzate anche se abbisognevoli di modestissime rettifiche, non sostanziali, alle tratte intestine al cento abitato, per una migliore captazione delle acque”.
* che proprio in riferimento alla Relazione consegnataVi nel mese di giugno 2009 al tempo trascorso (sono ormai passati circa 7 mesi dal Vostro insediamento) alle modestissime rettifiche di completamento e pertanto si sarebbe dovuto provvedere da tempo al completamente dei lavori di cui sopra, peraltro finanziati interamente;
* che viene segnalato a questo Gruppo Consiliare che, al contrario, l’andamento dei lavori è del tutto anomalo poiché da oltre sette mesi l’opera è rimasta incomprensibilmente ferma, per cui non è stato possibile procedere alle conseguenti operazioni di collaudo e di messa in opera di una stazione di pompaggio delle acque di scolo e, ciò per agevolare e velocizzare lo scorrimento verso il mare in caso di abbondanti e violenti nubifragi nella zona di Campese, tant’è che le pompe non sarebbero nemmeno state allacciate, con ciò, determinando un immobilismo nell’attività dei lavori pubblici non giustificabile e, francamente deludente;
* che appare inverosimile e incomprensibile una latitanza nella definizione di aspetti di così semplici di un’opera pubblica così fondamentale per l’abitato di Campese; era sufficiente procedere alla messa in esercizio di almeno tutta la tratta e lasciare indietro i piccoli dettagli.
* Che a parere dello scrivente sembra, nonostante l’informativa della Relazione ricognitiva sui Lavori Pubblici del 17.6.2009, che le risposte a confronto dell'UTC sono insufficienti nei confronti dei professionisti, in assenza di disposizioni, non sanno come muoversi; d'altro canto che tipo di responsabilità potrebbero assumersi da soli?
* che l’opera così finanziata, non completata e non collaudata potrebbe essere un’altra opera incompiuta, ovvero l’ennesimo spreco di soldi pubblici con conseguente danno economico;
Quanto sopra premesso
INTERROGA IL SINDACO
per sapere nella fattispecie:
1. Quali sono i motivi per il quale sono stati sospesi i lavori fino ad oggi, abbisognevoli di modestissime rettifiche, non sostanziali, alle tratte intestine al cento abitato, per una migliore captazione delle acque (come riportato in Relazione a Giugno 2009) e se vi sia contenzioso con l’impresa appaltatrice;
2. se la responsabilità và ricercata in una gestione del procedimento che non è capace di portare a soluzione il problema, anche se la soluzione è di piccolissima entità, considerando che il rischio maggiore sia proprio quello di lasciare l'opera così come si trova in questo momento e non vederne la messa in esercizio se non dopo una ristrutturazione futura dei lavori atti al completamento.
3. E se così fosse viene lecito domandarsi: ma questi danni chi li paga? e soprattutto, se c'è qualche inondazione, chi sarà il responsabile?
4. A che punto è la vicenda dell’appalto di cui si tratta e se potrà concludersi in tempi brevi, con il collaudo;
5. Quando e come saranno ripresi i lavori.
6. se risultano effettuate le opere per la messa in sicurezza dei lavori, stante la facilità d’accesso, ad esempio alla stazione di pompaggio posta sull’arenile, al fine, anche in questo caso, di prevenire e/o evitare eventuali incidenti anche gravi, sia nelle ore diurne e/o notturne.
7. Se si intenda, qualora fosse corrispondente al vero, provvedere affinché l’ area di cantiere sia messa in sicurezza.
Si richiede risposta scritta.
Attilio Brothel
Consigliere Comunale
LA MINORANZA INTERROGA SUI LAVORI PER LE ACQUE METEORICHE
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?