Minoranza Consiliare Comune di Isola del Giglio

Sull’ argomento che ci è stato posto dal sig. Massimiliano Botti in ''Dite la Vostra'' riguardo la Misericordia, in generale, non pensiamo che la politica gigliese non abbia voluto affrontare l’ argomento, ma piuttosto risulta abbastanza complicato rapportarsi con una realtà privata, come è l’ Associazione Misericordia.

Abbiamo rilevato attraverso Giglionews, con dispiacere, i problemi interni all’ Associazione che sono stati evidenziati da diversi soggetti impiegati sia attualmente che in passato ed abbiamo preso atto delle risposte del Presidente, ma non abbiamo gli elementi per poter giudicare né una parte e nemmeno l’ altra.

Dal nostro punto di vista, essendo la Misericordia una associazione privata non possiamo che auspicare, come in qualsiasi altro tipo di associazione, la massima trasparenza e la correttezza dei rapporti verso tutti i suoi collaboratori, rimarcando il prezioso ruolo che svolge sul territorio.

Pensiamo che un qualsiasi cittadino, come appunto il Botti (se non erro, Consigliere Comunale e Assessore fino al 2004, poi ricandidato ed eletto nella Minoranza Lista Ortelli dal 2004 al 2009, ma subito dimesso e recentemente schierato come Leganord), se è in possesso di elementi oggettivi di denuncia, dovrebbe mettere per scritto quanto sa (e può dimostrare) e rivolgersi immediatamente ad uno degli organi preposti. Proprio per fare chiarezza.

Non vorremmo ripetere una posizione politica, (utile?), già espressa da un Consiglio Comunale che a nulla ha evidentemente portato, come ci ha ricordato lo stesso Botti, nel 2001; ammesso che ciò abbia poi un senso, ovvero esprimersi politicamente favorevoli o sfavorevoli verso la presidenza di una associazione privata (?!).

Non abbiamo mai inteso astenerci dall’ argomento, ma piuttosto, ci siamo distaccati dalle facili gogne mediatiche nelle quali è stato portato il Presidente dell’ Associazione e la sua Segretaria; riteniamo che in ogni impegno pubblico il ricambio sia importante, per cui vorremmo stimolare nuovi soggetti volontari, che vogliano subentrare nell’ Associazione, magari lo stesso Botti che è anche giovane, a farsi avanti e porsi come nuovi candidati.

Botti sicuramente avrebbe un consenso trasversale e nel limite delle nostre poche risorse politiche potremmo sostenerlo.

Infine, siccome il Botti ha dimostrato sensibilità verso l’ argomento sanitario e siccome siamo intervenuti in materia più volte, sarebbe opportuno un suo contributo (politico, là dove conta) propositivo sia a sostegno del completamento della palestra in modo da utilizzarla anche per fini sanitari, che il sostegno alla nostra richiesta di coinvolgimento che abbiamo fatto al Sindaco, massima autorità nel campo, al fine di raccordare tutte le parti su un tema così delicato come quello della medicina.

Richiesta che ancora non è stata accolta.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare