Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
Certi di far cosa gradita alla Popolazione informiamo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato Bando per la sistemazione del Molo sottoflutto (Molo Verde) e per la creazione di locale tecnico all’inizio della radice del Molo Rosso (adiacente al Giglio Sub lato mare, sotto ed all’esterno dell’attuale passeggiata). E’ un percorso iniziato nel 2008 (come evidenzia la Relazione) dall’Amministrazione Brothel e proseguito recependo anche delle variazioni apportate dall’attuale Amministrazione.
Oltre alla Relazione Tecnica alleghiamo la parte più importante delle tavole progettuali da dove si comprendono gli interventi che saranno eseguiti e che riassumiamo brevemente:
- raddrizzamento con totale rifacimento del Moletto e del suo riccio;
- creazione di una banchina dal Molo Verde fino ai Ristoranti Doria/Margherita (sostituendo in parte quella dissestata attuale)
- eliminazione della piccola scogliera di fronte al Ristorante Doria
- creazione di un locale tecnico esterno alla radice del molo foraneo (Molo Rosso - Lato Mare sotto il Giglio Sub)
Per una maggior chiarezza la Tavola 2.3 mostra lo stato futuro del Molo Verde mentre la 2.4 mostra lo stato sovrapposto attuale e futuro (in blu scuro oggi ed in celeste come verrà).
L’intervento che interesserà il Molo Rosso è riassunto nelle Tavole 2.19 e 2.23.
TAVOLA 2.1
TAVOLA 2.3
TAVOLA 2.4
TAVOLA 2.19
TAVOLA 2.23
RELAZIONE PROGETTUALE
La Minoranza: "Ecco il progetto del Molo Verde"
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
1 Commenti
Tutto bene per quanto riguarda il diporto e le strutture annesse, MA SE NON VERRA' PIAZZATA ANCHE LA SCOGLIERA SUL MOLO ROSSO DOVE ADESSO CI ATTRACCANO I MEZZI DELLA TITAN/MICOPERI, PER I TRAGHETTI, CON MARE DI SCIROCCO, SARA' SEMPRE UN PROBLEMA in quanto la risacca all'interno DEL porto ,specialmente dal lato LEVANTE, farà si che la nave ormeggiata avrà seri problemi per rimanere ormaggiata DATA LA FORTE RISACCA!!!!!!!!
Poi, quando certi progetti si fanno, CHIAMATE E SENTITE ANCHE CHI CI LAVORA!!!!!!
COMUNQUE, LA RISACCA PER I TRAGHETTI SARA' ANCORA PRESENTE FINO A CHE NON VERRA' PROTETTA L'ULTIMA PARTE DEL MOLO SI SOPRAFLUTTO(ROSSO) CON MASSI DI 4a CATEGORIA!!!!!!! FINO ALLO SPIGOLO ESTERNO!!!!!!
A LAVORI FINITI........TRARREMO LE DOVUTE CONCLUSIONI.