La Minoranza replica: "Chi è in confusione?"

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

SE QUESTA E' TRASPARENZA ED IL BUON SENSO !!
CHI E' IN CONFUSIONE ?

Sull'intervento del sindaco “non generiamo confusione. La chiarezza è trasparenza.” apparso su Giglionews, corre l'obbligo di una replica.

Intanto il Sindaco non può fare accordi interpersonali con i rappresentanti delle società assicuratrici di Costa Crociere Spa, poiché il Comune è una Pubblica Amministrazione e pertanto, come lo Stato, deve produrre atti formali e sostanziali, con un accordo scritto e sottoscritto dalle parti, nel quale vengono stabiliti patti e condizioni.

Questo fa un'Amministrazione seria, questa è vera trasparenza alla quale chiunque può attingere le informazioni, senza “pendere” sempre e comunque dalle sole parole del Sindaco; non un incontro in un ufficio privato, con intese verbali che possono sempre essere soggette ai “non ricordo” o comunque “disattese” nel tempo oppure modificate per ovvia convenienza. Vale la pena di ricordare (ed è notizia pubblica di questi giorni) che lo Stato non paga (addirittura) le indennità dovute ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti nei soccorsi, se non dopo aver ricevuto gli indennizzi richiesti alle società assicuratrici di Costa Crociere Spa.

Il Sindaco afferma: “In questo momento i nostri avvocati operano per le formalità necessarie alla liquidazione del primo  pagamento”. Dobbiamo far rilevare che gli avvocati del Comune sono stati incaricati della sola COSTITUZIONE DI PARTE OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE, ma non della trattativa per il pagamento di spese anticipate per Costa Crociere. E lo stesso parla di confronto durato qualche mese. Ma su cosa? Su quella parte che Costa Crociere (e le altre parti in causa) non riteneva di pertinenza come riferito in Consiglio Comunale! A questo riguardo si deve constatare l'assoluta mancanza di trasparenza, correttezza istituzionale e di buona educazione a causa della omessa risposta del Sindaco (da mesi) ad un'interrogazione della minoranza, riguardante proprio il conferimento dell'incarico legale sulla vicenda.

Per quanto riguarda il Centro Sociale al Porto, il cui progetto definitivo (ved. Planimetria sotto) è stato redatto dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, dott. Ing. Giovanni Battisti, con la collaborazione dei dipendenti, Geom. Rusci e Stagno, si deve rilevare una prima anomalia dovuta ad un tempo lunghissimo (tre anni) per decidere la progettazione esecutiva, mentre il finanziamento di circa il 50% della spesa progettuale “giace” disponibile sempre da tre anni, in attesa della realizzazione dell'opera, così i costi di realizzazione aumentano mese dopo mese.

Per quanto riguarda il rimanente finanziamento dell'opera da questo Gruppo richiesto alla soc. Micoperi che opera nei lavori di recupero della Concordia, rimarchiamo il diritto di iniziativa che compete alla Minoranza Consiliare nel richiedere un contributo finanziario per realizzare un'opera pubblica a vantaggio della Comunità ed è bizzarra, se non completamente assurda, la posizione del Sindaco che rifiuterebbe un simile beneficio, considerate le notorie difficoltà finanziarie in cui si dibatte il Comune.

Ciò nonostante il Sindaco Ortelli rinuncerebbe ad un'opera pubblica, ad eventuale costo zero per il Comune, preferendo assumere un mutuo che poi è da ammortizzare, con spesa a carico dei propri contribuenti, cioè di noi tutti.

E solo perché l'iniziativa di chiedere il contributo a Micoperi è stata della Minoranza Consiliare.

Sindaco Ortelli, ... ma ci faccia il piacere

centro sociale minoranza isola del giglio giglionews