COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Appello al sindaco dai rappresentanti provinciali delle imprese: mantenere la Tarsu per il 2013.
Il nostro invito al Sindaco Ortelli ed alla Giunta, per adesso, non ha avuto proprio gli effetti sperati, a proposito della richiesta della non applicazione della Tares per mantenere la Tarsu per il 2013. Lo dimostra il silenzio eloquente, con il quale lo stesso Sindaco e la Giunta hanno disatteso la nostra proposta da portare all'esame e discussione in Consiglio.
Avevamo chiesto che il Comune si fosse aperto al dialogo con la Minoranza consiliare, oltreché alla concertazione con le categorie economiche e sociali interessate, considerato che il tema, in questo caso, deve essere unicamente quello di una raccolta rifiuti progressivamente meno costosa e più efficiente.
Avevamo fatto presente che recentemente è stato convertito in legge (124 del 28 ottobre 2013), il decreto legge 102/2013, il quale dispone che ciascun Comune, per l’anno 2013, con provvedimento da adottarsi entro il termine (31.11.2013) fissato per l’approvazione del bilancio di previsione, può stabilire di continuare ad applicare il medesimo tributo o la medesima tariffa relativi alla gestione dei rifiuti urbani utilizzati nel 2012.
Neanche a farlo apposta, sullo stesso tema, intervengono ora i rappresentanti provinciali di Rete Impresa Italia di Grosseto, attraverso un articolo (VISUALIZZA) apparso su La Nazione del 15 novembre 2013, scritto da Maria Brigida Langellotti, dal titolo “il mondo dell'impresa lancia un appello ai sindaci della provincia di Grosseto: "Chiediamo che venga applicata la Tarsu anziché la Tares” invitano anche il Sindaco Ortelli ad un incontro in programma lunedì, alle 15,30, alla sala Pegaso della Provincia, sulla materia”.
Nell'auspicare la partecipazione del nostro sindaco all'incontro di domani in Provincia, ribadiamo che, pur nelle ristrettezze economiche in cui il Comune si trova, non ci dovrebbe essere però alcun dubbio a fare propria l’opportunità offerta dalla legge 124 del 2013, e già con provvedimento adottato in Giunta comunale, da sottoporre al prossimo Consiglio Comunale si dovrebbe predisporre l’applicazione, per l’anno 2013, della vecchia Tarsu al posto della molto più onerosa Tares.
Così facendo, verrebbe data dimostrazione che quando i conti vengono tenuti sotto controllo e con i numeri si “gioca“ in maniera corretta ed oculata, i benefici per i cittadini sono una conseguenza logica.
Va evidenziato infine che se il Sindaco Ortelli, dovesse accogliere la nostra proposta, dimostrerebbe nei fatti, quello che ha sempre definito il nostro Comune, come un Comune virtuoso, confermando con ciò un vero e proprio modello di virtuosismo contabile e finanziario in grado di dare respiro alla collettività ove ci sia, comunque, un bilancio comunale sano, come è stato sempre sostenuto.
L'eventuale provvedimento da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale potrebbe essere il miglior biglietto di auguri che un’Amministrazione nella fase finale del proprio mandato amministrativo potrebbe inviare ai cittadini per le prossime festività natalizie, anche nella consapevolezza che molti Comuni hanno deciso di adottare analogo provvedimento.
La Minoranza ritorna su Tarsu e Tares
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?