COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, PROSEGUE IL BLACKOUT: ORTELLI NON FACCIA SPALLUCCE

Prosegue il blackout dell'illuminazione pubblica che interessa cospicue zone dei centri abitati dell'Isola. La questione della illuminazione pubblica carente si trascina ormai da qualche anno e sembra che non vi sia soluzione.

In una risposta del sindaco data ad un cittadino sulla rubrica “In linea col sindaco, del sito Giglionews del 31.12.2011, affermava: “La gestione ordinaria della illuminazione pubblica, viene mantenuta in carico alla SIE stessa in quanto sia gli interruttori che i contatori sono ancora posizionati all'interno delle cabine elettriche di sua esclusiva proprietà. Quindi avrai senz'altro intuito quali problematiche questo scatena: siamo proprietari della pubblica illuminazione ma non possiamo disporne per gli effetti della struttura realizzata nei tempi passati. Ti ripeto, ad oggi (31 dicembre 2011 !!!!)  non siamo in grado di sostituire un palo per le criticità appena spiegate”.

Ora, a noi risulta che la soc. SIE è ben disponibile ad aprire le cabine elettriche, nel caso di interventi manutentori (ordinari e straordinari) sulla pubblica illuminazione da parte del Comune o della società incaricata dall'Amministrazione per i necessari interventi manutentori.

Nel mese di dicembre 2012 avevamo già sollecitato gli amministratori a ripristinare l'illuminazione nelle zone buie, evitando alle persone di uscire da casa, munite di lampade portatili.

Da allora la situazione è fortemente peggiorata, cadono lampioni stradali, come birilli, e non vengono sostituiti, determinando così disagi a non finire per tutti.

Possibile che non c'è possibilità che tali carenze o disfunzioni siano riparate da imprese specializzate? Ne dubitiamo fortemente.

Intanto, proseguono, forti, le sollecitazioni di tanti cittadini che ci dicono di non aver trovato risposte dal sindaco, né da alcuni assessori; per queste ragioni portiamo ancora all'attenzione dell'opinione pubblica la situazione della pubblica illuminazione nell'Isola; Una situazione che mortifica anche la vocazione turistica dell'Isola, offrendo un panorama degradato e trascurato; dato che siamo alle porte dell'inizio della stagione estiva, con l'imminente arrivo delle festività pasquali vorremmo un impegno deciso a superare la grave situazione determinatasi.

Se ci sono problemi, questi vanno risolti in maniera decisa e tempestiva. Se non c'è impresa locale disponile ad effettuare le riparazioni e le manutenzioni necessarie, ci si rivolge ad altra idonea e qualificata impresa a livello provinciale o regionale.

Non va dimenticato che le carenze del servizio possono comportare seri rischi di cadute rovinose, considerato lo stato penoso di alcune strade e scale pubbliche (zona 167 a Castello e  molte altre), in assenza di illuminazione stradale adeguata che fa aumentare le difficoltà, ad esempio: per l'emergenza sanitaria del 118.

Sulla mancanza di uno standard decente del servizio pesano situazioni sulle quali i cittadini sono gli unici che subiscono e, pertanto, occorrerebbe una maggiore attenzione e senso di responsabilità verso la cittadinanza.

Sul tema consigliamo al Sindaco Ortelli di non continuare a fare spallucce, scaricando le responsabilità ad altri (Soc. S.I.E ?), e dare più attenzione (con i fatti) alle parole dei cittadini, evitando di stare comodamente seduto nei salotti televisivi o essere intervistato da stampa e TV,  accusato dai suoi elettori di essere “forte con i deboli e debole con i forti”.