COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Illuminazione pubblica, prosegue il blackout: Ortelli non continui a fare spallucce

Prosegue il blackout dell'illuminazione pubblica, nonostante il cambio di gestione del servizio, pubblico, di cui è stata data ampia pubblicità. Questa volta viene segnalata, da diverse persone abitanti nella zona 167 a Giglio Porto, nella parte alta di Via del Castello, dove risulterebbe che, fin dal mese di marzo 2013, un'intera linea elettrica pubblica è fuori uso e, addirittura, un palo (o due?) della linea elettrica pubblica è caduto, con pericoli per cose e persone cui è facile immaginare. La questione della illuminazione pubblica carente si trascina ormai da qualche anno e sembra che non vi sia soluzione.

Già a dicembre 2011 il sindaco Ortelli affermava, rispondendo ad un cittadino: “Nel mese di Gennaio 2012 firmeremo il contratto operativo e ritengo plausibile affermare che nel corso del 2012 verranno fatti investimenti corposi sul nostro territorio. Te lo dice uno che non ha ancora la pubblica illuminazione nella via dove abita. Se serve ricordare questa promessa è possibile fare un nodo al fazzoletto e risentirci magari fra qualche tempo quando l’operatività di Enel Sole entrerà nel vivo della questione. Con questo ti ringrazio di avermi dato la possibilità di spiegare come intendiamo affrontare un problema così importante …......... (fonte Giglionews – rubrica in linea col sindaco, del 31.12.2011);

Ancora in risposta ad una richiesta (fonte Giglionews – rubrica  in linea col sindaco, del 24.07.2012) sempre il sindaco Ortelli precisa: Con un successivo intervento Enel Sole subentrerà a SIE nella gestione della pubblica illuminazione. I primi interventi riguarderanno la sostituzione dei punti luce caduti e l’installazione dei nuovi; successivamente si procederà alla sostituzione dei lampioni attuali con altri a norma, di concezione moderna e a risparmio energetico, e messa a norma delle linee.

Alle parole, come di consueto, non sono seguiti i fatti, se è vero che a tutt'oggi i pali dell'illuminazione pubblica, proprio nella zona interessata, non hanno subito alcun intervento.

Non va dimenticato che le carenze del servizio possono comportare seri rischi di cadute rovinose, considerato lo stato penoso della strada che dal Porto conduce al Monticello, in assenza di illuminazione stradale adeguata che fa aumentare le difficoltà, ad esempio: per l'emergenza sanitaria del 118.

L’illuminazione delle aree urbane rappresenta un servizio di pubblica utilità avente rilevanza economica, soggetto a obblighi di continuità, sicurezza e universalità.

Riteniamo, tuttavia che, nel contratto stipulato con la nuova società che ha in gestione il servizio dovrebbero essere previste e regolamentate le penali da applicare in caso di mancato rispetto dei tempi massimi consentiti per gli interventi. Le penali, in genere, sono previste a tutela della collettività dal punto di vista della qualità del servizio che, in questo caso, è molto carente.

Sulla mancanza di uno standard decente del servizio pesano situazioni sulle quali i cittadini sono gli unici che subiscono e, pertanto, occorrerebbe una maggiore attenzione e senso di responsabilità verso la cittadinanza.

Con ciò, intendiamo evidenziare, ancora una volta, un servizio pubblico mortifica anche la vocazione turistica dell'Isola, offrendo un panorama degradato e trascurato; anche se la stagione estiva è alle porte, chiediamo un impegno immediato a superare la grave situazione descritta.

Sul tema consigliamo al Sindaco Ortelli, dato che ha obblighi di vigilanza su tutti i servizi comunali, di non continuare a fare spallucce, scaricando (magari) le responsabilità ad altri e dare più attenzione (con i fatti) alle parole dei cittadini, evitando di stare comodamente seduto nei salotti televisivi o essere intervistato da stampa e TV, per essere accusato dai suoi elettori di essere forte con i deboli e debole con i forti.