BILANCIO E PROGRAMMA DELLE OPERE:
NUMEROSE CRITICITA’ E MANCA ANCHE IL RIPASCIMENTO DELLE SPIAGGE E IL DRAGAGGIO DEL PORTICCIOLO
La maggioranza ha approvato il Bilancio di Previsione 2010 ed il programma triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012, documenti sui quali abbiamo mosso molte perplessità.
Di seguito alleghiamo la relazione completa al bilancio che la Minoranza ha messo agli atti e sulla quale, in modo dettagliato, abbiamo rappresentato tutte le diverse e serie contraddizioni che si celano nel documento.
Alleghiamo anche la relazione al Piano delle Opere Pubbliche che essendo una delibera a parte abbiamo trattato in modo diverso. Non condividiamo il metodo di lavoro per le opere pubbliche, che vede un elenco molto ambizioso di opere (l’elenco dei desideri sulle grandi opere risulta in netto contrasto la realtà dei fatti, infatti il Comune assegna, ad esempio, le gestione dei sentieri alla Proloco citando testualmente che “l’ Amministrazione Comunale non è in grado di portare avanti per le esigue risorse umane di cui dispone….”). Cioè il Comune dichiara di non riuscire a realizzare il progetto di sentieristica perché non ha sufficienti risorse umane, ma al contempo presenta un piano di opere che nemmeno un ministero potrebbe realizzare nei 4 anni rimanenti…
Per il programma delle Opere Pubbliche abbiamo anche notato che a fronte di un programma molto vasto di opere (sembra più un libro dei sogni che non un elenco di opere fattibili) le opere in cantiere sono quasi tutte ferme e manca in modo clamoroso il progetto per il ripascimento delle spiagge e per il dragaggio del porticciolo di Campese. Proprio per questo abbiamo chiesto che tale attività vi fosse inserita, ma ciò è stato rifiutato.
Questo significa che Ortelli inizia a venir meno a delle precise promesse che ha fatto e che, nella migliore delle ipotesi, intenderà affrontare l’ argomento in modo “estemporaneo” e non seguendo una attenta procedura, che nel caso di specie sarebbe l’ unica da seguire, per evitare danni di ogni tipo.
In ogni caso, a differenza del passato, non essendo di principio contrari alle opere, per questa delibera la Minoranza si è astenuta, mentre ha espresso voto contrario al bilancio ed alla variazione della convenzione della Proloco.
E’ infatti stata votata dalla Maggioranza la delibera per assegnare ruoli speciali alla Proloco, di fatto assegnandole il ruolo di “assessore al turismo” in quanto si è modificata la convenzione per fargli rappresentare il Comune anche in riunioni ed assemblee…. Oltre a questo si è delegata la Proloco per la gestione completa del progetto sentieristica (47mila euro circa, salvo miglior verifica di ogni singola voce) che si aggiungono ai circa 17mila che il Comune dovrebbe giragli per aver ottenuto finanziato il progetto regionale sull’ Osservatorio Turistico. A tutti questi si aggiungono i soliti 30mila annui per il funzionamento dell’ ufficio informazioni. E’ evidente che si sta creando un nuovo centro di potere e di spesa, con minori vincoli rispetto al Comune ed in grado di operare senza le normali procedure di gara. Questo modo di fare dell’ Amministrazione ci preoccupa per i danni che potrebbero scaturirne.
Che sia chiaro però che il dito non lo puntiamo sulla Proloco come associazione e nemmeno su tutte quelle persone che quotidianamente vi operano in modo onesto e silenzioso, ma proprio a tutela di tutto questo riteniamo utile segnalare, nuovamente, che la strada intrapresa da questa Amministrazione è molto preoccupante.
Sul fronte delle tasse è stata confermata la tariffa TARSU dello scorso anno (ricordiamo che Ortelli ha sempre criticato i nostri aumenti) ovvero Ortelli ha approvato, oggi che governa, la tariffa più alta applicata dalla precedente Amministrazione nei sui 5 anni. A fronte di questo e di una spesa prevista di quasi 700mila euro per la gestione dei rifiuti, non ha portato all’ approvazione il nuovo contratto di servizio del Coseca, ovvero i consiglieri avrebbero dovuto approvare la spesa senza sapere per cosa verrà utilizzata (quali e quanti servizi).
Moltissimi altri sono i rilievi che abbiamo evidenziato nella relazione, che per chi vorrà leggersi potrà scaricarla dal seguente collegamento, così come quella relativa al piano delle opere pubbliche.
(VISUALIZZA RELAZIONE AL BILANCIO)
(VISUALIZZA RELAZIONE AL PROGRAMMA OO.PP.)
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare
LA MINORANZA SUL BILANCIO E PIANO DELLE OPERE
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?