Si è svolta la scorsa Domenica 2 Maggio la manifestazione in onore e ricordo dei lavoratori della Miniera di Pirite di Giglio Campese. L’appuntamento, inizialmente fissato per il Sabato 1 Maggio accompagnato da una cena rustica presso il disco-bar “Il Maneggio” e poi spostato causa maltempo alla mattinata successiva presso la Rocca Aldobrandesca, è stato organizzato dalla Sezione Giglio-Elba di Italia Nostra in collaborazione con il Comune di Isola del Giglio ed il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

La mattinata si è aperta con un bellissimo concerto di Ilaria Becchino ed Andrea Biscaro, in arte i “Secondamarea”, un premiato duo che ha recentemente pubblicato l’opera “Canzoni a Carburo” in cui si racconta attraverso testi, brani musicali ed una straordinaria galleria fotografica il lavoro della miniera e dei minatori. I due giovani musicisti, originari del Nord Italia che dal 2004 dividono la loro vita tra Pitigliano e l’Isola del Giglio, hanno voluto omaggiare l’isola con i loro versi e la loro musica dedicata ai silenziosi lavoratori delle miniere, spesso dimenticati.

(VISUALIZZA ARTICOLO DE "IL TIRRENO" SUI "SECONDAMAREA")

La manifestazione, moderata da Marina Aldi, è poi proseguita con gli interventi del Presidente del Parco Mario Tozzi e del Sindaco del Giglio Sergio Ortelli che hanno voluto testimoniare con le loro parole l’importanza sociale che la miniera ha rivestito nel tessuto sociale isolano e dell’Arcipelago Toscano tutto.

Emozionante il momento in cui Pietro Brothel, uno dei pochi lavoratori gigliesi di miniera ancora in vita, ha voluto portare, attraverso toccanti ricordi rotti dal pianto, la sua testimonianza di 14 duri anni vissuti nel ventre della terra gigliese.

L’iniziativa si è poi conclusa con la presentazione di una targa dedicata ai lavoratori della miniera che verrà in seguito, con tanto di formale cerimonia istituzionale, affissa al muro della Residenza Municipale.