COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

POLITICHE GIOVANILI: UN DISASTRO

Un inesorabile processo di spopolamento che sta portando un rapido declino dell'Isola. Il problema casa è uno dei mali della nostra Isola, specialmente per le giovani coppie (ragazze e ragazzi under 34), causato dall’alto costo degli affitti e di acquisto e la difficoltà di pagare mutui esosi.

Nel quadro delle politiche giovanili in cui la complessità dei problemi da affrontare cresce, a fronte di risorse sempre più scarse, la Regione Toscana ha attuato da tempo misure a sostegno dell'autonomia dei giovani toscani che intendono scindersi dalla famiglia d'origine e costituire il loro nuovo ed autonomo nucleo familiare, emettendo un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell'alloggio.

Nel frattempo si informa che è uscita la graduatoria relativa al secondo bando "Misure a sostegno dell'autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione" scaduto lo scorso 21 dicembre 2012. Le domande ammesse sono state 1092 per un contributo che varia da 1.800 a  4.200 euro annui. E' possibile vedere la graduatoria e leggere le istruzioni per l'uso a questo link http://www.giovanisi.it/2013/03/21/contributo-allaffitto-uscita-la-graduatoria/

Per le informazioni: ci si rivolga al Settore Politiche abitative - Via di Novoli 26, Firenze 
francesca.dimichino@regione.toscana.it / tel: 0554383 936 
fabrizio.bandinelli@regione.toscana.it tel: 0554383 586
- Ufficio Giovanisì - Piazza Duomo 10, Firenze / email: info@giovanisi.it/numero verde:800 098 719.
Per conoscere e seguire le opportunità, le iniziative, i progetti, le proposte del progetto Giovanisì, ci si può iscrivere alla newsletter  (http://blog.giovanisi.it/wp-signup.php) e seguire l'attività su Facebook (http://www.facebook.com/GiovanisiRegioneToscana) e Twitter (https://www.twitter.com/giovanisi)

In ogni modo la notizia del bando e lo schema di domanda da presentare alla Regione Toscana viene sempre pubblicata sui siti istituzionali dei comuni, consentendo a molti cittadini di presentare la domanda; non risulta – salvo miglior verifica – che il nostro Comune abbia dato notizia, né sul proprio sito internet, né attraverso i quotidiani; occorre rilevare come per le politiche giovanili non si fa nulla, mentre dovrebbero essere al centro dell'impegno istituzionale del sindaco e della Giunta.

In genere un sindaco cerca di far di tutto per i propri cittadini, in particolar modo l'attenzione dovrebbe essere rivolta ai giovani, poiché – tra l'altro - in questo caso non vi sono spese a carico del Comune, ma solo attenzione ai problemi che attanagliano i giovani, i quali al Giglio hanno difficoltà enormi nel reperire un alloggio in affitto a causa dei costi elevati dovuti agli elevati affitti estivi.

L'obiettivo primario di ogni amministratore dovrebbe essere quello di sostenere concretamente le giovani coppie, evitando di accentuare ancor di più il problema drammatico dell'Isola: il crollo del numero dei suoi abitanti che troppo spesso viene dimenticato ma che tutti ne hanno piena conoscenza.

Ci pare di poter dire che, sul tema, ci sono da registrare solo segnali di assoluto disinteresse per la tutela dei giovani che vogliono creare una famiglia; in questo modo non aiutiamo di certo le giovani coppie ma le prendiamo a bastonate e, per questo, ad esempio, insistiamo per ridurre (almeno) l'aliquota IMU sulla prima casa al 2‰ .

Potrebbe essere un segnale importante, non a parole ma nei fatti, e Sindaco e Giunta non possono restare sempre indifferenti.