COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

IL GIGLIO NON RIDUCE L'IMU SULLA PRIMA CASA.
SULLA TARSU MANCANZA ASSOLUTA DI TRASPARENZA

Per l’IMU la normativa nazionale ha dato facoltà ai comuni, di ridurre l’aliquota base dallo 4‰ allo 2‰ sulla prima casa (come avvenuto per l'ICI che il nostro comune l'ha sempre fissata al minimo), livello minimo consentito dalla normativa vigente, reso certamente possibile da una stretta sul fronte delle spese. Moltissimi comuni hanno deciso in tal senso.

La nostra attenzione, contenuta in una mozione che il sindaco non ha ancora portato all’esame del Consiglio, è rivolta a tutti coloro che hanno la propria residenza anagrafica e domicilio sull'Isola che vivono una situazione di disagio economico, dove i costi sono più che raddoppiati rispetto a quelli di altri territori ed arrivare a fine mese è sempre più difficile.

Abbiamo chiesto altresì di valutare, nel rispetto e nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, la possibilità di estendere l’agevolazione della riduzione ad ogni fattispecie possibile ed a prevedere la riduzione dell’aliquota base dell’IMU sui fabbricati rurali strumentali dal 2‰ all’1‰, livello minimo consentito dalla normativa.

Ci auguriamo che, presto, il Consiglio Comunale, inserisca una norma che preveda tutto ciò, anche se l’indicazione data dalla Giunta lascia poche speranze.

Quanto alla Tarsu il sindaco non ha ancora risposto alla seguente interrogazione del Gruppo di Minoranza: “Interrogazione urgente sullo stato dell’arte del servizio di nettezza urbana 2012 (presentata al Comune in data 25 MARZO 2012, prot.n.2547), contravvenendo alle più elementari forme di correttezza istituzionale, al mancato rispetto dei termini previsti dalla legge (30 giorni per la risposta), a tutela delle prerogative dei consiglieri, come recentemente ribadito dal Difensore Civico della Regione Toscana.