La Misericordia festeggia le donne dell'isola
Nella giornata di domani, 8 Marzo 2015, in occasione della Festa della Donna, la Confraternita di Misericordia di Isola del Giglio invita tutte le donne a passare presso la sede dell'Associazione a Giglio Castello per ricevere in dono un rametto di mimosa.
Un gesto simbolico per omaggiare le donne isolane e dire loro grazie per l'importante ruolo che rivestono nel tessuto sociale del Giglio.
La Giornata internazionale della donna (comunemente definita Festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.
L’ 8 DI MARZO Domani, dopo giorni tempestosi di marosi, basterà un ramo, anzi un “ricamo” di mimosa perché il tempo torni bello, come quello del giorno che ti rispose "si!" la tua "morosa" A dire il vero, basta anche solo un ramoscello purché sia lustro e bello come l’oro dell’ anello che il giorno delle nozze, ben compito, le mettesti al dito. E, poi, che il fiore sia porto con ardore, siccome si conviene, dicendole: “Ti voglio ancora, ancora tanto bene!