L’IMU - Imposta municipale unica propria

Con l’approvazione del D.L. n. 201/2011, cosiddetto “decreto salva italia” è stato fatto un passo importante nella direzione del federalismo fiscale municipale. Anche se, il primo provvedimento nella direzione del federalismo fiscale è stato approvato dal Parlamento con il D.Lgs. n. 23/2011, in particolare con gli artt. 8 e 9 che nel disciplinare l’imposta a regime ne prevedevano l’entrata in vigore dal 1/1/2014.

Con la conversione in legge del D.L. 201/2011 (legge . 214/2011) è stata anticipata la sostituzione dell’ICI con l’imposta municipale sperimentale – IMU - già in vigore dal 1/1/2012.

L’altro pilastro del federalismo municipale è l’introduzione dal 1/1/2013 del nuovo tributo – TaRES – sostitutivo della TARSU e TIA.

Con l’introduzione dell’IMU sperimentale, adottata con l’art. 13 del decreto salva italia la fiscalità locale degli immobili ha subito profonde modificazioni.

L’obbiettivo è dare a tutti i soggetti interessati, contribuenti, amministratori, operatori fiscali, un punto di osservazione anche critica, rispetto ad elementi di novità sostanziali, per certi aspetti dirompenti se confrontati rispetto alla precedente fiscalità comunale.

La norma presenta forti e molteplici criticità, in parte derivanti dal fatto che il testo legislativo mantiene una pluralità di richiami e rinvii al D.Lgs. n. 504/92 (norma introduttiva dell’ICI) ed agli artt. 8 e 9 del D.Lgs. n. 23/2011. Con la conseguenza che nell’applicazione dell’imposta è necessario continuare a coordinarsi con le norme di riferimento.

Nella fase di introduzione sperimentale dell’IMU, questa vede anche una consistente partecipazione dello Stato. Infatti, per gli immobili diversi dalle abitazioni principali e sue pertinenze, oltre che degli immobili strumentali alle attività agricole, grava una quota consistente, corrispondente al 0.38% di competenza dello Stato, pertanto una vero e proprio prelievo erariale, che si somma alla parte di spettanza dei comuni.

In allegato, si riportano le linee essenziali dell’IMU sperimentale.

VISUALIZZA ALLEGATO