Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio l'Ordinanza n°29/2012 emessa dall'Ufficio Circondariale di Porto Santo Stefano con cui l'Autorità Marittima intende disciplinare lo specchio acqueo intorno alla nave Concordia liberando al contempo gli scogli de "Le Scole".
Come si nota dal documento che di seguito pubblichiamo, redatto dall'Autorità Marittima recependo le ulteriori richieste provenienti dall'isola, viene anche limitato l'obbligo di comunicazione tramite VHF, per le imbarcazioni in entrata ed uscita dal porto, ai soli natanti che ne sono provvisti.
VISUALIZZA ORDINANZA
Nuova Ordinanza: liberati gli scogli de "Le Scole"
Autore: Redazione GiglioNews
3 Commenti
Grazie alla proposta ed alla collaborazione di un diving locale è stata ridotta l’area di interdizione intorno alla nave liberando tutti i punti di immersione tranne quello, ovviamente, sui cui insiste il relitto.
non voglio togliere niente a nessuno ma la proposta e altre modifiche sono state fatte da domenico e dal sindaco Ortelli portate poi alla visione dell'Ammiraglio Dell'Anna e al Comandante di Porto Santo Stefano,responsabili della protezione civile addirittura la proposta di passare attraverso le scole è stata data addirittura in una delle riunioni con il Comissario Gabrielli, sapevamo già durante la visita del Ministro del turismo che di li a 48 ore sarebbe stata firmata dal Comandante Capozzella, non sò forse è stata una proposta congiunta senza saperlo che anche qui ci eravamo già mossi dal 17 febbraio. Comunque non è importante a chi dare il merito l'importante e che l'isola sia fruibile per tutti come prima.
Faccio presente che la richiesta di modifica degli articoli dell'ordinanza 21/2012 è stata fatta dal Presdiente e Segretario del Circolo Nautico Isola del Giglio a nome di Bancalà Massimo e RUM Loris.
Tanto si doveva e nell'occasione AUGURO A TUTTI COLOR CHE LEGGONO UNA BUONA PASQUA
:-) Questa è una bella notizia!!
Non solo per la nautica minore ma anche per tutti i Gigliesi che vivono delle attività collegate....Diving, Taxiboat, affitto imbarcazioni etc...
Forse non tutti si rendono conto che per ottenere tale ordinanza, giusto in tempo per il ponte Pasquale ed il prossimo del 25 aprilee - 1° maggio, qualcuno ha dovuto fare pressioni sulla Procura di GR e sulla Guardia Costiera.
Per farla breve Bravo Sindaco (et collaboratori), anche a nome dei tuoi concittadini sempre scontenti :P
Aohh!.....rischi di essere rieletto