Come qualcuno avrà già potuto notare è stata introdotta da qualche giorno su GiglioNews la novità della registrazione al giornale. Qualcuno di voi si chiederà a cosa serve e perchè questa ulteriore scocciatura.
In termini pratici basterà cliccare sulla scritta "Login" presente sull'Home Page del giornale e perdere qualche minuto seguendo i passi per la creazione di nuovo account; nulla cambia invece per l'utente comune che potrà, senza far nulla, continuare a leggere tutto il giornale e commentare le notizie senza nessun cambiamento rispetto a prima. L'utente che invece vorrà registrarsi potrà accedere ad alcuni servizi aggiuntivi nel prossimo futuro.
La novità, che stava seguendo la sua naturale e programmata gestazione, ha dovuto subire un'antipatica accelerata nei giorni scorsi a causa dell'inciviltà di un buontempone che, credendosi furbo, ha passato un intero pomeriggio a falsare i risultati della "valutazione dei commenti" (le manine rosse o verdi che comparivano al lato dei commenti), senza sapere che dal nostro database è stato semplice individuare gli indirizzi IP di chi ha effettuato questa "furbata" e risalire all'unico responsabile!
Aldilà di aver falsato un numero limitatissimo di valutazione dei commenti, quello che più ci infastidisce è la scorrettezza nei confronti nostri e del lavoro che ogni giorno con fatica portiamo avanti. Inoltre adesso la possibilità di valutare i commenti (di mettere i pollici positivi o negativi) è stata riservata soltanto agli utenti registrati.
Siamo sicuri che i nostri lettori capiranno e ci scuseranno di questa novità orientata comunque ad offrire a tutti servizi sempre più interattivi.
LA POSSIBILITA' DI REGISTRARSI A GIGLIONEWS
Autore: Redazione GiglioNews
3 Commenti
Come già richiesto a Stefano, e come tra l'altro hanno correttamente fatto molti utenti Btitelcom, invitiamo chiunque riscontri dei problemi con alcuni servizi offerti dal giornale oppure si accorga di malfunzionamenti di segnalarcelo di persona o tramite e-mail piuttosto che alterare significativamente alcuni dati mettendo a rischio la credibilità di chi ogni giorno lavora nell'ottica di una seria informazione.
Sarebbe altresì bello, che chi scrive su Giglionews, si firmi sempre con nome e cognome e non con nickname ...
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego
Come ho avuto modo di chiarire direttamente con Giorgio Fanciulli della Redazione non si è trattata di una “furbata” ma di una ovvia provocazione fatta da me per dimostrare che c’era una “falla” nel sistema. Problema del quale Giorgio mi ha detto che erano a conoscenza e che avrebbero risolto con il sistema della registrazione.
In realtà pensavo che si trattasse di una falla relativa solo al sistema iphone, invece poteva essere “sfruttata” anche tramite rooter casalingo.
Era da tempo che volevo verificare e così ho approfittato di un commento per verificare. Chiaramente scrivere un commento e votarlo in modo eclatante con lo stesso strumento più volte, lo stesso giorno, sfruttando la “falla”, ma mantenendosi riconoscibili è pura volontà di dimostrare che il problema dei voti e delle manine andava in qualche modo risolto. Per chi ha un minimo di dimestichezza con gli strumenti informatici non è di certo un segreto sapere di essere riconoscibili.
Tra l’ altro abbiamo scambiato buone idee su altri elementi, come già nel passato era accaduto.
L’ ottimo, come convenuto, sarebbe quello di far commentare esclusivamente gli utenti registrati, penso che con gradualità ci si arriverà.
E’ ovvio che come cita la Redazione stessa, il numero complessivo dei voti falsati è stato limitatissimo, per cui mi scuso con i lettori e la Redazione se ho approfittato dello strumento in senso provocatorio, ma la volontà era quella di risolvere il problema, che forse in altri casi potrebbe essersi verificato, magari con meno evidenza e quindi più difficilmente individuabile.