Sono anni che la Pro Loco chiede all’Amministrazione Comunale di ABOLIRE il divieto dei permessi auto per il mese di agosto.
Lo abbiamo fatto per scritto quest’anno al Sindaco Ortelli, come lo chiedevamo fino all’anno scorso al Sindaco Brothel, né più né meno, come pure chiedevamo di diminuire il periodo di limitazione dei bus delle gite. Questo argomento è stato anche oggetto in alcune Conferenze sul Turismo di fine stagione, peccato che ci si dimentichi così in fretta di confronti importanti che la Pro Loco, pazientemente, ogni anno organizza.

Riteniamo il divieto una farsa, poiché di fatto la limitazione agli autoveicoli è data dal numero delle disponibilità ricettive, non è certo la “autodichiarazione” (non ci sono controlli sulla veracità della dichiarazione) di stare almeno tre giorni sull’isola per guadagnarsi (con il semplice pagamento) l’autorizzazione (…) ,che risolve i problemi di circolazione e del traffico sull’isola!
Se il provvedimento fosse finalizzato alla difficoltà di traffico sul territorio, questo riguarderebbe anche gli altri mesi dell’estate e non solo agosto; se fosse finalizzato ai parcheggi, riteniamo che questo problema non esista, di fatto, osservando che molti parcheggi in estate (quelli a pagamento) sono addirittura vuoti.

Ma le Amministrazioni Comunali (da sempre!) rispondono con la frase “i problemi di bilancio” ...

Elusa la nostra richiesta di sempre, ci siamo “limitati” ad indicare un periodo il più possibile ristretto per non creare problemi agli operatori turistici. Come pure per il periodo per la limitazione dei bus (quest’anno chiedevamo fosse ristretta al periodo 15/6-15/9), poiché per il resto della stagione non riscontravamo grandi problemi alla circolazione mentre riteniamo che un maggior afflusso di gite porterebbe molti vantaggi economici (i ristoratori ci riferiscono di agenzie viaggi che, non trovando disponibilità al gestore isolano, rinunciano a portare i gruppi di escursionisti).

La Pro Loco è sempre stata di suggerimento e supporto alle Amministrazioni Comunali, assorbendo, con assoluto rispetto verso l’Istituzione e la sua sovranità, le decisioni che pure non collimano con i nostri pareri.
Ricordo che un anno (mi pare proprio l’anno scorso), l’Amministrazione Brothel, rifece per ben tre volte la delibera dei periodi sulla limitazione degli autoveicoli, proprio perché la Pro Loco, non interpellata, evidenziava delle incongruenze.

Tanto per precisare, io non ero presente al “tavolo di concertazione …” , organizzato dal Sindaco sulla questione della circolazione del traffico sull’isola, come afferma Brothel, tuttavia ritengo che il problema non sia sui 10 o 15 Euro, quanto sul continuare a introdurre una limitazione assolutamente inconcludente ai fini dei problemi della circolazione e del traffico sull’isola nel periodo estivo.

A riguardo vorrei esprimere una mia opinione (già espressa in passato) del tutto personale e non quindi deliberata dalla Pro Loco: consentirei l’ingresso degli autoveicoli sull’isola sempre, con la sola limitazione ai bus dal 15/6 al 15/9, ma istituirei il ”divieto di circolazione” delle auto sull’intera isola dal 15/6 al 15/9, ad esclusione dei residenti e proprietari di case nel nostro comune.

La Pro Loco sta portando avanti iniziative assai importanti per la nostra comunità, tutti i Consiglieri del nostro Direttivo si sforzano di svolgere il loro compito con assoluta trasparenza e serietà, con la convinzione di rappresentare l’interesse e il bene comune. Non siamo qui per fare politica o per acquisire posizioni di prestigio personale, ma con grande spirito di sacrificio prestiamo il nostro volontariato per questa associazione, da tutti riconosciuta valida per quello che fa.
Un po’ di rispetto per chi lavora non farebbe male.

Ringrazio il Consigliere Brothel per l’opportunità che mi ha dato di esprimere l’opinione della Pro Loco su questioni che sono molto importanti.
Risponderò sempre a richieste di parere su questioni che rientrano negli scopi della Pro Loco, magari, se richieste con più garbo e rispetto ... risponderei anche più volentieri.

Cordialmente

Walter Rossi
Presidente della Pro Loco