Caro Armando,
la Conferenza per il Turismo dell’Isola del Giglio, che ogni anno si svolge a fine stagione, è un momento di estrema importanza, oltre che per confrontarsi sulle questioni legate al turismo ed elaborare delle strategie condivise, anche per “riferire” sulle richieste più significative dei nostri ospiti turisti.

Sono anni (le Conferenze si sono svolte già per cinque anni consecutivi) che la Pro Loco ed alcuni operatori turistici, fanno seguito alle richieste dei turisti denunciando l’esigenza di un traghetto che parta più tardi la sera, soprattutto nei giorni di venerdì e sabato, durante il periodo estivo.
La richiesta di far partire l’ultima corsa un po’ più tardi da Porto S. Stefano (per esempio alle 20:30, anziché le 19:30) ha una forte valenza per il nostro turismo.

Circa la proposta di una Compagnia Marittima privata per una nuova linea di andata e ritorno la sera, nel pieno rispetto dei ruoli Comune/Pro Loco, ritengo che la questione riguardi più che altro l’Amministrazione Comunale e quindi rappresenta una questione di scelta politica.

Riguardo alla tua esplicita richiesta di parere della Pro Loco sulla questione, non essendo stata oggetto di discussione dai nostri organi esecutivi (Assemblea e Direttivo), nel timore di dare una interpretazione personale, mi impegno a farne oggetto di discussione al prossimo Consiglio Direttivo e faremo sapere la nostra opinione.

Riguardo la questione dell’intrattenimento notturno nel periodo estivo, che interessa i giovani ma non solo, anche questa è stata più volte oggetto delle Conferenze e di altri dibattiti con gli operatori turistici e si è sempre ravvisata la necessità di realizzare strutture per dare risposta a questa esigenza.
L’obbiettivo di localizzare le strutture fuori dai centri abitati è sempre stata considerata la soluzione ideale, sarà l’intuito imprenditoriale degli operatori che ne determinerà l’evoluzione, nel pieno rispetto delle relative leggi. Mi pare che sia la precedente Amministrazione Comunale (vedi il “Maneggio”) che l’attuale si siano positivamente espresse in questa direzione e non possiamo che esserne compiaciuti.

Cordialmente

Walter Rossi
Presidente Pro Loco