Sono un turista che da diversi anni vengo in Settembre al Giglio, soggiorno al Campese. Per ricaricarsi o riposarsi credo non ci sia di meglio in Italia o almeno rispetto ai posti dove sono stato, e non sono pochi!
Niente spettacoli di intrattenimento assordanti o manifestazioni fintotradizionali ad uso e consumo turistico. A proposito di tradizione autentica consiglio due eventi: processione del 15 Settembre e del 18 Novembre al Castello. Tutto così semplice e naturale: il mare, qualche passeggiata, una girata al Castello, due chiacchiere con qualche amico gigliese e perché no, il fascino di qualche temporale di fine stagione. Provate ad abitare e lavorare in una grande città e capirete. Si ritorna arricchiti nello spirito, si capisce quanto è preziosa e bella la natura, la sensibilità per il bello si affina, aumenta ed in ultimo non si può che ringraziare ed apprezzare chi tutto questo ha creato.
Scusate la divagazione, vengo al profano, al motivo di questo intervento.
Dal Campese appunto ho di fronte Montecristo. Vorrei un giorno poterci andare. Mi sono informato sulle procedure che consento l’accesso presso la Forestale di Follonica. Tutto abbastanza chiaro. Seguendo l’impresa di Bossini le quasi certezze e trasparenza sulle procedure sono divenuti dubbi. Alla Forestale che rilascia autorizzazioni si affianca l’ente parco che può fare altrettanto spero seguendo gli stessi criteri, ma non è finita. Oltre alle eccezioni allo sbarco non previste dai regolamenti, raccontate da qualche lettore e non chiarite all’opinione pubblica, mi è capitato qualche giorno fa un episodio che ha fatto diventare certezza quei dubbi ma nel senso di una certa confusione e poca trasparenza circa chi deve rilasciare le autorizzazioni allo sbarco ed i criteri di riferimento.
Trovandomi sul porto del Giglio, se non ricordo male il 10 Settembre o qualche giorno prima, ho visto entrare un grosso barcone, di quelli che fanno gite turistiche. In maniera del tutto casuale ho appreso che stava venendo da Montecristo con oltre 100 passeggeri.
Il giorno dopo ho chiamato la solita forestale di Follonica. Mi veniva riferito che sia quel giorno che i giorni immediatamente precedenti e successivi non era in programma nessuna gita a Montecristo da loro autorizzata e non gli risultava che altre autorizzazioni fossero state rilasciate da altri enti. Credo per principio alla forestale di Follonica, ma ... un dubbio seppur piccolo mi è rimasto. Che ci sia una terza via, oltre a Ente Parco e Forestale Follonica, per raggiungere Montecristo?

Grazie, un turista