Buon giorno cari Gigliesi... in seguito alla decisione della Sig.ra Brambilla di eliminare dalla faccia dell'Italia ogni sagra paesana che coinvolge l'utilizzo di animali, (che ne sarà della sagra della Lumaca), mi permetto di allegare queste fotografie scattate durante il Palio degli asini 2007, a testimonianza della feralità dell'evento ... Infatti, come si può notare, gli animali lanciati al galoppo rischiano di travolgere la gente che applaude al loro passare ... Nella foto n° 3 si notano due fantini che affrontando con grande destrezza, la pericolosissima curva del Castello, parlano fra loro, e sicuramente come al Palio di Siena, contrattano alleanze ... Ragazzi, fermiamoci qui ... se potessi inoltrare queste fotografie al Ministro Sig.ra Brambilla lo farei ... Stiamo perdendo veramente il lume della ragione ... con tutti i problemi dell' Italia ci si perde in questo ... Confidiamo, nella prossima festività Patronale, di rivedere correre ancora i cari asini che, sicuramente, sono trattati meglio di come i nostri Ministri tratattano noi.
Cordiali saluti
Valter Finulli
Gussago (BS)
SCUSATE, NON VEDO LA S.RA BRAMBILLA,
DOV'E'?, ME LA SAPETE INDICARE?
GRAZIE
Concordo pienamente con il sig. Valter. Infatti, come ho più volte ripetuto al microfono (sono lo speaker del comitato), anche se lo chiamiamo "Palio", effettivamente un palio non è: gli asini non corrono assolutamente ed è dimostrabile dai tanti video delle scorse edizioni.
Infatti proporrò, alla prima riunione del comitato, di intraprendere un'azione che dimostri appunto la realtà di questa tradizione e di poter ottenere magari una deroga all'ordinanza della Brambilla.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla festa di San Mamiliano.
Ciao