cartolina appunti veduta aerea vacanza isola del giglio giglionews
La Regione candida 3 comuni al concorso "Best Tourism Villages"

La Regione Toscana, di concerto con Anci Toscana, ha deciso di candidare Santa Fiora, Isola del Giglio e San Casciano dei Bagni al concorso Best Tourism Villages, indetto dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite.

La scelta è stata fatta sulla base di criteri oggettivi e tenendo conto dei requisiti del bando. Le candidature, inviate al Ministro del turismo con lettera del presidente della Regione, sono in fase di istruttoria che si concluderà entro metà settembre, quando il Ministero dovrà a sua volta trasmettere 3 candidature all’organizzazione delle Nazioni Unite. Le località ammesse dal Comitato Onu saranno annunciate ad ottobre, in occasione della 24^ sessione dell’assemblea generale dell’Unwto, che si svolgerà a Marrakech, in Marocco.

Il concorso si rivolge ai Comuni fino a 15mila abitanti ed è finalizzato a sostenere quelle località che rappresentano un’eccellenza assoluta come destinazione turistica rurale, con risorse culturali e naturali riconosciute, che protegge e valorizza prodotti e stili di vita rurali con attività di forte impatto identitario e un rilevante impegno per l’innovazione e la sostenibilità in tutti gli ambiti economico, sociale e ambientale.