"Ci auguriamo che la nave venga rimossa in tempi brevi. E' il mio auspicio e quello di tutti i nostri cittadini che vivono di turismo". "Ma prima ancora della rimozione - precisa il sindaco - c'è un rischio di danno ambientale che va evitato".

Sergio Ortelli esprime "una preoccupazione forte" sui tempi paventati per la rimozione della Costa Concordia dal commissario per l'emergenza Franco Gabrielli, che ha parlato di 7-10 mesi. "C'è una forte preoccupazione, anche se le tempistiche dovrebbero nascere da un progetto piuttosto che da dichiarazioni - aggiunge Ortelli - Prima di tutto si dovrebbe scegliere con precisione una modalità per la rimozione e sulla base di essa verranno fissati i tempi. Se non sappiamo come verrà rimossa, non sappiamo neanche i tempi che necessiteranno".

Il sindaco del Giglio ha poi sottolineato che i suoi cittadini "hanno bisogno di essere informati con precisione, che sappiano i particolari delle operazioni prima di apprenderli dai mezzi di informazione". "Ho sempre avuto la coscienza di un lungo tempo, ma ho molta fiducia che l'azienda Costa presenti al più presto un progetto per la rimozione della nave - conclude - Intanto la prima urgenza resta la sua messa in sicurezza".