Con la firma di ieri mattina a Firenze del contratto di concessione tra l’amministrazione comunale di Isola del Giglio e l’Agenzia del Demanio la Rocca Pisana a Castello torna ai gigliesi.

L'accordo - Un accordo per il momento della durata di un anno (fino a giugno 2012) che consentirà al Comune di svolgere attività di stampo istituzionale, prima di tutto, di mettere in sicurezza i percorsi all’interno delle mura del prestigioso Cassero che domina Giglio Castello e tutta l’isola oltre che di riqualificarlo.

Monumento storico di grande valore - "Si tratta – spiega il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – di un bene che, proprio per le sue caratteristiche è fulcro di attività culturale e che l’amministrazione comunale, in virtù del decreto legislativo 85 del maggio 2010 in materia di “trasferimento agli enti territoriali di beni demaniali nell’ambito di specifici accordi di valorizzazione” ha portato a conclusione in tempi rapidi, per l’avvio della stagione turistica. Siamo ad oggi soddisfatti del risultato raggiunto che sblocca una situazione ferma da ormai troppi anni e che consente di evitarne l’obsolescenza per colpa dell’abbandono". La Rocca Pisana, infatti, rappresenta un bene dal significativo valore storico e culturale per la comunità locale ed ha una rilevanza strategica ai fini della valorizzazione e dello sviluppo del territorio e dell’economia.