scuola_calcio_misericordia120223_5
La Scuola Calcio Misericordia in gita ad Arezzo

Nel weekend appena trascorso la Scuola Calcio Misericordia Isola del Giglio ha varcato i confini provinciali per una gita in terra aretina ed un incontro di calcio contro i pari età dell'ACF AREZZO.

Due giorni nei quali i nostri campioncini hanno fatto il pieno di emozioni, socialità, cultura, sport e tempo libero come previsto dal progetto, perseguito da qualche anno dalla Confraternita di Misericordia "Stella Maris" di Isola del Giglio, denominato "UN CALCIO ALL’ISOLAMENTO".

La giornata di sabato è stata dedicata alla visita delle principali attrazioni turistiche e monumentali di Arezzo. I nostri bambini hanno visitato la Cattedrale e la Basilica di San Francesco, nelle quali si trovano stupendi affreschi di Piero della Francesca, Piazza Grande, nella quale si disputa la caratteristica Giostra del Saracino, l'imponente Fortezza Medicea che offre una splendida vista sulla città e il bellissimo monumento in marmo, davvero imponente, in onore di Francesco Petrarca.

Nella giornata di domenica invece, presso il centro sportivo di Ceciliano, lo sport è stato il protagonista assoluto della giornata con le due incontri amichevoli di calcio.

La prima partita si è disputata gli Under 13 della Misericordia Isola del Giglio contro la Under 15 dell'ACF AREZZO, squadra appena qualificata alle fasi nazionali dopo essersi classificata alle spalle della Fiorentina e allenata splendidamente dal Santostefanese Luca Mantovani.

Nell'altro incontro è stata la volta dei nostri campioncini Under 11 opposti all'Under 12 ACF AREZZO che partecipa al campionato regionale toscano sotto la guida di mister Davide Mantovani.

Al termine delle partite tutti i calciatori e i loro genitori hanno pranzato insieme improvvisando una sorta di "terzo tempo", come nel rugby, che si è trasformato in una festa per grandi e piccoli.

Prima di rientrare a casa tutta la comitiva si è trasferita presso lo Stadio Città di Arezzo per assistere alla partita, valevole per il Campionato Femminile di serie B, tra AREZZO e BRESCIA e visitare l'impianto sportivo che si è concluso con una sfilata sul terreno di gioco.

Una girandola di emozioni che ha travolto i nostri bambini e per questo motivo ringraziamo la società ACF Arezzo ed in particolare Luca e Davide Mantovani che con la loro disponibilità e collaborazione ci hanno fatto vivere un'esperienza indimenticabile.

Un ringraziamento doveroso va alla Confraternita di Misericordia "Stella Maris" di Isola del Giglio che ha sostenuto il nostro progetto, mettendo a disposizione volontari, per l'organizzazione di questo fantastico weekend, e risorse economiche a sostegno dell'iniziativa.

Per ultimi, ma non meno importanti, ringraziamo le famiglie ed i loro figli che accolgono sempre con entusiasmo le nostre iniziative partecipando sempre attivamente alla loro realizzazione.

MARCELLO MASSIMILIANO DAVIDE FABIO EDOARDO

scuola_calcio_misericordia120223_2

scuola_calcio_misericordia120223_3

scuola_calcio_misericordia120223_4

scuola_calcio_misericordia120223_6

scuola_calcio_misericordia120223_7

scuola_calcio_misericordia120223_1