I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
La Sicilia farà i tamponi agli abitanti delle sue isole minori
Prendo spunto da questo articolo de Il Giornale di Pantelleria dello scorso 9 Ottobre
https://www.ilgiornaledipantel
riportando le parole del Presidente della Regione Sicilia:
"Abbiamo preceduto il governo di qualche giorno, adottando una ordinanza che prevede l'uso della mascherina anche nei luoghi aperti. Una misura sofferta, ma necessitata dall'aumento dei contagi in Sicilia. Portare la mascherina e averlo deciso anche a Roma significa avere tutti la consapevolezza che il momento è cambiato ed è importante passare da una fase di tolleranza a una di sanzione. Chiedo ai 9 prefetti della Sicilia di allertare e coinvolgere maggiormente le forze dell'ordine per un controllo più incisivo". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a RaiNews24, in riferimento all'aumento dei casi Covid nell'Isola.
"Non abbiamo avuto un solo contagiato turista in questa seconda fase in Sicilia, mentre l'avevamo avuto nella prima. Siamo in una condizioni non allarmanti rispetto ad altre regioni. E stamane il nostro assessore alla Salute ha concordato con il sistema sanitario di fare i tamponi a tutti gli abitanti delle isole siciliane, circa 30 mila abitanti. Abbiamo acquistato due milioni di tamponi rapidi. Siamo nella consapevolezza di potere gestire questo momento – ha continuato Musumeci -. Il nostro sistema sanitario, al di là dei luoghi comuni diffusi da alcuni giornali del nord, non solo ha retto bene, ma addirittura dagli ospedale del nord diversi malati sono arrivati qui. La sanità è attrezzata anche ora".
E da noi, all'Isola del Giglio, per i quattro gatti come siamo per numero di abitanti non c'è chi riesca a controllare CIÒ CHE e CHI DEVE ESSERE CONTROLLATO e SANZIONATO per mancanza di rispetto delle ordinanze e a concordarsi con il sistema sanitario per un migliaio di tamponi?
Signor Belardo, continui pure con polemiche sterili. Se non vuole capire, contento lei, va bene così.
Musumeci e la sua giunta hanno agito senza che i loro Sindaci gli avessero detto nulla !! Non vedo perché Giani dovrebbe ricevere sollecito da Ortelli......dovrebbe agire come Musumeci. E noi aspettiamo.
Amminrevole l'iniziativa del Governatore Musumeci nonostante le sue idee politiche siano lontane migliaia di miglia dalle mie. Cosa si fa o si pensa alla Regione Toscana in questo frangente? Non lo so. Chiedi al capo dell'amministrazione comunale di Isola del Giglio, di cui in passato hai fatto parte anche te, che non muove un dito: se vi sta veramente a cuore la salute dei Gigliesi un'amministrazione comunale si sarebbe dovuta muovere da mesi e farlo presente alla popolazione. Leggi i miei articoli del passato, anche recente, di una richiesta di tamponi, e come me di qualched'un altro che lo ha fatto, nessuna risposta da parte del Sindaco, non ha tempo, troppo da fare, mai si è levata a proposito la voce del Sindaco, del Vice Sindaco o dell'Assessore al Turismo e tantomeno da parte della maggioranza consiliare di una richiesta del genere al Governatore della Regione Toscana. La tua è una polemica sterile, senza senso, come, te lo dico sinceramente, ogni qualvolta scrivi: datevi da fare, veramente.
E la Regione Toscana cosa aspetta?