Quando lo scorso 14 Aprile abbiamo pubblicato la notizia del Cristo degli Abissi, incivilmente amputato da ignoti, mai avremmo pensato che la nostra denuncia avrebbe fatto in poco tempo il giro dei maggiori quotidiani nazionali, agenzie di stampa e notiziari.

E' stato Marco Gasperetti de "Il Corriere della Sera" a leggere la notizia su GiglioNews e rilanciarla sul prestigioso quotidiano nazionale (
VEDI ARTICOLO). Subito dopo è stata ripresa dalle Agenzie di Stampa (ANSA, AdnKronos, AGI, ...) fino ad arrivare allle redazioni del TG5 e SkyTG24 che hanno chiesto all'istruttore sub Battistello (il nostro lettore che ha denunciato il fatto) di poter effettuare riprese sui fondali dell'Isola del Giglio.

Una potenza mediatica, quella di GiglioNews, che molto spesso la stessa Redazione non è in grado di percepire ma che sicuramente può risultare un fondamentale strumento di comunicazione e di veicolazione per la nostra isola.

Certo che, in questo caso, la notizia che abbiamo trasmesso non è bella e mette in luce un triste episodio di inciviltà ma, per favore, non rispolveriamo la vecchia storia della "pubblicità negativa" che GiglioNews farebbe al Giglio!

In questo caso si trattava di scegliere tra denunciare un grave gesto o far finta di niente risultando collusi con gli autori di un ignobile affronto. Noi abbiamo scelto, e sempre continueremo a farlo, di stare dalla parte della trasparenza, con buona pace degli ipocriti!


Isola del Giglio LA STRAORDINARIA ECO DI GIGLIONEWS 1

Isola del Giglio LA STRAORDINARIA ECO DI GIGLIONEWS 2