Buongiorno magnifico scoglio! Sono Chiara Manzoni e desidero raccontarvi un fatto a dir poco "ASSURDO". Il giorno 2 aprile del 2010 prendo la residenza a Campese (come voi tutti sapete vengo al Giglio da Monza almeno 10 volte all'anno). Felice di essre una piccola parte della gigliesità vado a fare il biglietto alla Maregiglio. Sopra alla bocca di lupo che mi obbliga a piegarmi a 90° (prima guardo chi c'è dietro!) campeggia un foglio dove si indica che i residenti devono essere censiti PRIMA DEL 2005. Faccio notare all'uomo dagli occhi di ghiaccio che cìo è ILLEGALE poichè discriminante e pavento un Avvocato. Miracolosamente il foglio sparisce dopo poco. Invece da P.S.Stefano (botteghino della Maregiglio) vengo gratificata della tariffa residente così come dalla TOREMAR sempre.
Il giorno 14 marzo 2011 alle ore 9 prendo dal Porto il Maregiglio che (senza più il foglio della restrizione) mi fa la riduzione (n° bigl. glog1103141112189). Contenta come una bimba con il gelato torno in cantina (biglietteria Maregiglio) il 5 settembre alle 17 per tornare a P.S.Stefano. NON mi vogliono fare il biglietto residente! Mi imbufalisco come voi sapete so fare e l'impiegata comincia ad accampare scuse: io non c'entro, sono solo un'impiegata, hanno sbagliato a P.S.Stefano, si fa solo per quelli prima del 2005 e via di seguito ... l'uomo dagli occhi di ghiaccio è presente ma fa finta di non sapere nè sentire nè parlare, appeso ad un cellulare con aria molto molto occupata ma NESSUNO riesce a darmi un perchè logico. Il traghetto partiva e non c'era tempo così pago furibonda la tariffa piena (già esorbitante per i turisti)
Bigl. n° GLCG110905193338 per 1 Golf e 1 persona tot. 47,00 Euro.
Ora terrei alla vostra opinione in proposito: è normale che l'unica compagnia di trasporti marittimi debba speculare su UN biglietto per una persona residente e contrattare come al mercato del bestiame per 25 Euro? Due traghetti! Viaggi e crociere turistiche e quant'altro ... ora affitta anche a Toremar (in amministrazione controllata) uno dei 2 traghetti.
Grazie della vostra pazienza e del vostro ascolto.
Chiara
La tariffa "residente"
Autore: Chiara Manzoni
10 Commenti
Evidentemente Lei non fa parte delle"Grandi Famiglie"....Questo non é neanche l'aperitivo.Perché,Lei non sa cosa le aspetta ancora lungo la strada da residente...Si immagini un po', se per una volta dovesse chiedere di far rispettare una qualsiasi Ordinanza, Lei non si immagina in quanti muri di gomma e fantasmi dovrà combattere.Forse alcuni di questi commentatori non sanno che l'Isola del Giglio fa parte dell'ITALIA,dove su una parete c'è scritto:LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI.....( o forse no)!!!!!!!!
Il problema è complesso. Maregiglio è una società privata e teoricamente può fare come vuole; agisce però ormai, come qualcuno ha scritto prima di me, in veste pubblica molto più della Toremar e pertanto il discorso delle tariffe andrebbe affrontato una volta per tutte. Fermo restando che ai residenti gigliesi devono andare le migliori agevolazioni, il resto del mondo non è mai completamente bianco o nero. I nuovi residenti o chi ha una casa la Giglio non può pagare la tariffa piena se viene 10 o 15 volte al Giglio ma si dovrebbe studiare una tariffa ridotta. Io che sono nato a Venezia, pur non avendo la rsidenza lì ho la Carta Venezia, che costa 20 euro, e pago il biglietto come i residenti. I nuovi residenti sono poi residenti a tutti gli effetti altrimenti si corre il rischio di far pagare tariffa intera a chi viene sempre e a quelli che hanno da sempre mantenuto la residenza al Giglio pur non abitandoci mai hanno la tariffa ridotta. Maregiglio è una società intelligente e attenta al business; non vorrei che continuare in questa applicazione di tariffe massime in modo indiscriminato alla fine allontani molta gente dal Giglio che poi sono quelli che vengono anche fuori stagione.
Franca ti hai perfettamente ragione ma purtroppo il tuo è fiato sprecato perchè qui ognuno fa come vuole...
A mio parere la Maregiglio come azienda privata dovrebbe organizzare gite turistiche.escursioni e crociere per poter praticare prezzi a suo piacimento. Dal momento che è autorizzata ad effettuare il servizio di collegamento Giglio/S.Stefano per cittadini,merci e quant'altro possa occorrere per le attività Gigliesi svolge un SERVIZIO PUBBLICO perciò sottoposta a prezzo politico trattandosi di POSIZIONE DOMINANTE e indispensabile.
Vi siete dimenticati tutti un piccolissimo particolare: la Maregiglio è una società privata che non ha nessun obbligo tariffario nei confronti di nessuno! Stabilisce annualmente un prezzo massimo e poi decide liberamente se fare sconti ed a chi. Forse l'errore è chiamare la tariffa scontata "residente" perchè così tutti i residenti anagrafici si sentono in diritto di pretenderla; basta chiamarla "tariffa per coloro che abitano al Giglio in maniera continuativa, pur non essendo residenti, sostendendo spese per le necessità di spostamento quotidiane che altri non sostengono" ed il problema è risolto! Ma forse è troppo lungo da scrivere sul biglietto!!! :D
Non dimenticatevi che se domani la Maregiglio si svegliasse e decidesse di fare lo sconto soltanto a quelli che hanno gli occhi verdi POTREBBE LIBERAMENTE FARLO ... avete voglia a scomodare avvocati!!!
Sono convinto che l'80% dei gigliesi nativi e non si sposta dal Giglio non più di 10 volte l'anno.Chi ha richiesto ed ottenuto la residenza è RESIDENTE a tutti gli effetti. I nativi del Giglio non sono una CASTA.
Effettivamente si tratta di una discriminazione probabilmente illegale..soprattutto quando la compagnia concorrente non l'applica..i sei anni anni di attesa dalla residenza non si capisce poi con quale criterio sono stati individuati..un 'azione legale potrebbe chiarire la cosa, ma sarebbe costosa a meno che non si instauri un consorzio di neo residenti per poter dividere le spese legali..è solo un suggerimento , io non ho preso la residenza almeno per ora ma seguo la cosa con interesse..
giacomo manasse
volevo stare zitta, è passato un giorno è ancora mi bruciano le mani e di fronte a tanta maleducazione, veramente è impossibile non dire niente
i due commenti sono talmente arroganti e fuori luogo che veramente di gigliese avete poco tutti e due, il problema costo traghetti e variabili varie turisti e residenti colpisce tutti indiscriminatamente, e spesso abbiamo letto di queste lamentele anche da parte di residenti nativi doc.
Quanto al dare della turista anche se residente è talmente sciocco e fuori luogo che ricordo ai due personaggi che l'isola è suolo italiano che la sig.ra MANZONI è ITALIANA CON GLI STESSI DIRITTI E DOVERI CHE AVETE VOI,questo voler differenziare ancora gigliesi e non, non porta da nessuna parte anzi.
io vivo all'isola 365/366 giorni l'anno e non mi sposto nemmeno 10 volte col traghetto questo mi rende meno produttiva della sig.ra sopra citata che almeno l'economia la smuove più di me.
CHE STRANO L'AVESSE SCRITTO UN GIGLIESE RESIDENTE CERTE RISPOSTE NON SAREBBERO NEMMENO ARRIVATE,NE SAREBBERO ARRIVATE ALTRE, L'AVESSE SCRITTO UN GIGLIESE CHE VIVE FUORI, ATTACCHI SIMILI E ANCHE PEGGIORI, MA NON VI SIETE ANCORA STANCATI A ESSERE RAZZISTI VERSO I VOSTRI STESSI CONTERRANEI CHE VIVONO FUORI E CHI HA DECISO DI VIVERCI ANCHE SE NON NATIVO?
FRANCA MELIS NIPOTE DI ZIA NICCA.
E allora un Gigliese che vive 365 giorni all`anno a giglio e prende molte piu volte il traghetto, ti sembra giusto che deve essere trattato come te che viaggi soltanto 10 volte in un anno?????????
dovevi continuare e fare la turista... ci guadagnavi di più...
turista sei...anche se residente....
ciao !
romana nipote della ghega del porto.. gigliesa turista..